L'Ecopillola di Andrea Ferretti fa il punto sulla telenovela Alitalia

"ITA sarà un'azienda più piccola, con meno slot e meno tratte, ma sarà probabilmente più snella e più efficiente.

Punto 2 - ITA rileverà da Alitalia tutta la parte volo, quindi le tratte, gli slot, i piloti e gli assistenti di volo.

Soprattutto, l'azienda non sarà più quella voragine che negli ultimi sette anni ha inghiottito 6 miliardi di denaro pubblico", conclude Ferretti

(Teleborsa) - La telenovela Alitalia è al centro dell'ultima eco-pillola di Adrea Ferretti, che cita alcune novità "piuttosto interessanti" in relazione al nuovo Piano strategico. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Un’intesa potenzialmente capace di “generare a regime circa 200 milioni di euro di benefici economici all’anno”. (Travel Quotidiano)

Spesso tuttavia non si coglie il motivo per il quale, nonostante la voragine di perdite, si continuino operazioni spregiudicate e palesemente prive di sbocchi: la realtà è che c’è chi su Alitalia ci guadagna. (Come Don Chisciotte)

Sarà indispensabile l'arrivo di un altro partner privato che affianchi l'azionista pubblico, ossia il tesoro. Verosimilmente si partirà con 55-60 aerei e 4.000-4.500 dipendenti, di cui 1.100 piloti, dopodiché si incrementeranno dipendenti e piloti in relazione all'evoluzione del mercato. (Teleborsa)

Ecco alcune dichiarazioni del titolare del dicastero di Via Veneto: “Saranno mesi di transizione dolorosi, anche sotto il punto di vista dell'assetto e occupazionale. L’alternativa realistica per risolvere il problema è rappresentata dal risarcimento economico per chi ha acquistato i ticket, più precisamente per il periodo in cui Alitalia potrebbe non essere operativa (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Nell’immediato, però non si può partire con 10 mila persone Esuberi. Per quanto riguarda invece gli esuberi di Ita che potrebbero aggiungere le 6 mila unità, Lazzerini si è dimostrato sicuro. (Travel Quotidiano)

Davanti alla Commissione Bilancio della Camera i commissari straordinari hanno detto che Gli stipendi di maggio ai dipendenti Alitalia sono stati interamente pagati. (Investire Oggi)