Meteo Italia, il pieno di pioggia

Con i temporali pioverà in territori limitati, perciò le associate precipitazioni non risolveranno il grave problema rappresentato dalla siccità.

Il caldo proseguirà nelle prossime due settimane, ma nel Nord Italia sarà meno intenso, e potrebbe essere associato anche varie ondate temporalesche.

Osservando i modelli matematici a più lungo termine, notiamo che con Settembre avremo la rottura dell’Estate a tutta Italia, mentre ci sono ampie possibilità che questo evento meteo avvenga al Nord Italia, dopo Ferragosto

Le piogge aumenteranno di frequenza entro la fine di Agosto, quando si manifesteranno i primi temporali marittimi della stagione. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

A Ottobre ci saranno piogge oltre la media sulle regioni tirreniche, nella media in Sardegna e sul Nord Ovest. A Novembre avremo piogge ingenti, che probabilmente causeranno la fine della siccità (Tempo Italia)

Siccità, verso la conclusione? Ci sarà un calo termico, ma purtroppo non avremo un refrigerio consistente, il caldo rimarrà eccessivo e le temperature permarranno sopra la media. (Tempo Italia)

E già su questo rispondiamo subito dicendo che purtroppo non ci sarà un tal refrigerio che toglierà il caldo eccessivo dall’Italia. Però, prima di annunciare la fine della siccità è opportuno fare delle analisi approfondite, e noi le abbiamo svolte, e abbiamo varie risposte. (Meteo Giornale)

Osservando meglio le mappe, vedrete che le precipitazioni sono previste anche nelle zone interne della penisola italiana e le due isole maggiori. Durante la stagione estiva, in coincidenza di periodi di instabilità atmosferica, le condizioni meteo sono piuttosto difficili da definire. (Meteo Giornale)

Per quanto riguarda il resto d’Italia è senz’altro degno di nota il fatto che continuamente vengono menzionate precipitazioni sopra la media nelle aree costiere e per costiere In Settembre, l’ultimo aggiornamento dei modelli matematici del clima (ECMWF e NCEP) prospettano precipitazioni sopra la media in varie aree costiere, segnale di genesi di temporali marittimi. (Meteo Giornale)

La storia del Mediterraneo raccontata dalle conchiglie. UN FUTURO CATASTROFICO: Intere città migreranno per colpa del cambiamento climatico. PESSIME NOTIZIE ecco come cambierà il clima italiano. TERRIFICANTE: Riserve globali di ACQUA DOLCE in pericolo a causa del CAMBIAMENTO CLIMATICO. (MeteoGiuliacci)