Il dibattito sul Ddl Zan è manipolato: nessuno vi parla del nuovo reato penale che verrà introdotto | Francesco Amodeo

Migliaia di persone in questi mesi hanno manifestato a favore del Ddl Zan a fin di bene.

Sui media e sui social siamo bombardati tutti i giorni da trasmissioni e testimonial Vip a favore della legge.

Le posizioni dei favorevoli e dei contrari alla Legge Zan potrebbero essere considerate entrambe legittime.

In un intervento proprio su questa radio lamentavo di aver assistito ad una puntata del Maurizio Costanzo Show in cui si dibatteva sulla Legge Zan, ma c’erano 12 ospiti tutti a favore della Legge

Ed è la necessità di tutelare maggiormente le categorie che sono più esposte alle discriminazioni, quindi soggette ad aggressioni fisiche e verbali. (Radio Radio)

La notizia riportata su altre testate

Come la Lega vuole sabotare il Ddl Zan. Il testo, ancora in bozza, prevede nel primo articolo l’inasprimento delle pene per coloro che recano offesa agli altri «per origine etnica, orientamento sessuale, disabilità», e più in generale nei confronti di chi è vulnerabile. (Money.it)

Il Disegno di legge Zan (che prende il nome dal deputato del Pd, Alessandro Zan, relatore del testo approvato alla camera) vorrebbe sanare questa lacuna. Il ddl Zan amplia il campo di queste fattispecie anche a discriminazioni fondate “sul sesso, sul genere, sull’orienta­mento sessuale, sull’identità di genere o sulla disabilità“. (Nurse Times)

Mentre i media sono invasi dalle polemiche sulle performance di Fedez, e in Parlamento si prepara la battaglia politica, siamo davvero sicuri di aver compreso fino in fondo il ddl Zan di cui tutti parlano? Il ddl Zan è una legge che serve al Paese? (il Giornale)

L'esponente della Lega aveva anche risposto alle accuse di Fedez, che dal palco del concerto del 1° maggio, aveva attaccato duramente il suo partito per aver fatto ostruzionismo al ddl Zan Non si è fatta attendere la replica sui social del deputato Alessandro Zan: "Apprendo che Matteo Salvini vuole presentare un testo alternativo al ddl Zan. (Fanpage.it)

(Adnkronos) - "Apprendo che Matteo Salvini vuole presentare un testo alternativo al #DdlZan. Lo scrive Alessandro Zan del Pd su twitter (LiberoQuotidiano.it)

La spinta verso lo scontro frontale sulla legge Zan sarebbe dunque incomprensibile se in ballo ci fosse solo una legge contro le violenze o le discriminazioni ai danni di gay e trans. Draghi, che non ha alcuna intenzione di spingere la Lega fuori dalla maggioranza, sarà certamente disposto a fare il possibile per evitare la rottura. (Il Dubbio)