Coronavirus, quando verrà raggiunta l’immunità di gregge in Calabria e Sicilia? Le date regione per regione [GRAFICO]

E’ proprio quest’ultimo dato quello più importante e da tenere in considerazione per raggiungere la famosa immunità di gregge.

Seguendo l’andamento attuale, però, il Corriere della Sera ha provato a stimare quando – regione per regione – si potrà raggiungere l’immunità di gregge, fatta salva la data del 31 agosto, indicata come media nazionale.

Secondo questi calcoli, la Calabria dovrebbe raggiungere l’immunità di gregge entro metà settembre, mentre la Sicilia all’inizio dello stesso mese. (Stretto web)

Su altri media

Venerdì 11 giugno potranno prenotarsi tutti i giovani nati nel 2000, 2001 e 2002 e il 12 giugno quelli del 2003, 2004 e 2005 Se da un lato le attuali forniture garantiscono, secondo il presidente, di poter immunizzare entro settembre anche i dodicenni, al tempo stesso la Toscana reclama un riequilibrio delle forniture. (PisaToday)

Su una popolazione di 5.679.759 di residenti ne restano dunque da vaccinare, almeno con una dose, poco più di 3 milioni. Obiettivo che, probabilmente, sarà centrato anche prima del 15 luglio in quanto a partire dalla metà di questo mese è stato annunciato dal commissario nazionale Paolo Figliuolo un notevole incremento nella consegna e distribuzione dei vaccini alle regioni (CalcioNapoli24)

Ma quanto manca all'immunità di gregge? Quanto manca all'immunità In Italia sono state somministrate 600mila dosi in un giorno, il numero più alto dall'inizio della campagna. (Virgilio Notizie)

Finora in Italia sono state consegnate 42.383.709 di dosi: sono quindi state somministrate il 90,1% di quelle ricevute. Sono questi alcuni degli ultimi numeri della campagna vaccinale, che avvicina sempre più l’Italia all’immunità di comunità, che potrebbe essere raggiunta a settembre-ottobre, secondo le previsioni del governo. (Fanpage.it)

Intanto siamo al 40, 4% di immunizzati con la prima dose e al 21, 2% anche con la seconda. Resta il fatto che i vaccinati ultrasessantenni sono ora 5 milioni e 290 mila, nemmeno 300 mila in più della scorsa settimana. (Il Piccolo)

Dopo le oltre 103mila le somministrazioni effettuate ieri in Lombardia , «ci avviciniamo velocemente a toccare il 70% della popolazione vaccinata. Lombardia, oggi 436 casi - Secondo il bollettino odierno, con 39.363 tamponi effettuati, sono infatti 436 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività stabile all'1.1%. (ilmessaggero.it)