Terrorismo, Alice Brignoli condannata a 4 anni di carcere

La vicenda. Brignoli, detta 'Aisha' come si faceva chiamare dopo la conversione, viveva in provincia di Lecco prima di partire insieme a marito e figli per la Siria.

I pm Francesco Cajani e il capo del pool antiterrorismo di Milano Alberto Nobili, titolari dell'indagine, avevano chiesto una condanna a 5 anni di carcere.

È stata condannata a 4 anni di carcere Alice Brignoli, moglie 42enne del defunto militante dell'Isis Mohamed Koraichi, a processo in abbreviato con l'accusa di terrorismo internazionale dopo essere stata arrestata in Siria a settembre dal Ros dei carabinieri e riportata in Italia assieme ai 4 figli, poi affidati a una comunità. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Poi ha scelto di essere giudicata in abbreviato e la condanna a 4 anni è arrivata oggi In guerra si era ferito alla testa, ma è morto a settembre per via di un’infezione. (La Stampa)

"E’ stato gesto di responsabilità nei loro confronti", ha spiegato la legale dopo la sentenza. Oggi, cinque anni dopo, Alice Brignoli, 42 anni, è di nuovo in Italia, e in videocollegamento dal carcere di Piacenza ha assistito alla lettura della sentenza di condanna a 4 anni di carcere per terrorismo (La Repubblica)

Prima della sentenza, in un video collegamento dal carcere di Piacenza, l'imputata è intervenuta per spiegare il suo stato attuale. Dal campo da cui proveniente parlare di futuro è complesso e complicato", conclude il pm Nobili (Adnkronos)

La donna era scappata in Siria nel 2015 con il marito e i figli. Prima della sentenza, in un video collegamento dal carcere di Piacenza, l'imputata è intervenuta per spiegare il suo stato attuale. (Adnkronos)

Lo ha deciso stamane la gup di Milano Daniela Cardamone, che ha disposto anche 5 anni di interdizione dai pubblici uffici. La donna può sentire i figli quotidianamente, riferisce Nobili, che dice che è stato avviato "un percorso di recupero di identità che era stata smarritaper strada" (IL GIORNO)

I pm milanesi titolari dell’inchiesta Alberto Nobili e Francesco Cajani, avevano chiesto 5 anni di carcere, ma il Gup Daniela Cardanome le ha invece sentenziato 4 anni con 5 anni di interdizione dai pubblici uffici. (Today.it)