Teheran, alta diplomatica svizzera precipitata dalla finestra di casa

Una funzionaria dell’ambasciata della Svizzera a Teheran, 51 anni, è stata trovata morta questa mattina ai piedi di uno dei grattacieli del quartiere di Kamranieh, a nord di Teheran.

Secondo un portavoce della National Emergency Medical Service Organization iraniana, Mojtaba Khaledi, la donna sarebbe morta diverse ore prima del ritrovamento.

Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa iraniana «Mehr», la diplomatica aveva il ruolo di prima segretaria dell’ambasciata svizzera a Teheran e curava gli interessi degli Stati Uniti nel Paese (il compito è delegato all’ambasciata svizzera dal 1980, quando Washington aveva rotto i rapporti con l’Iran della Rivoluzione islamica). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

In precedenza l'agenzia Mehr aveva riferito, citando un portavoce dei servizi di emergenza, che un'impiegata dell'Ambasciata svizzera, la missione diplomatica che rappresenta gli interessi degli Stati Uniti in Iran, è morta dopo esser precipitata da un palazzo residenziale a Teheran (Sputnik Italia)

Siamo nel nord del Paese; precisamente nella contea di Sheminarat, nel primo distretto del comune di Teheran, dove una alta diplomatica di nazionalità svizzera è deceduta precipitando da un grattacielo. (Yeslife)

Assadollah Assadi, 49 anni, di stanza presso l'ambasciata iraniana a Vienna all'epoca dei fatti, era considerato dalla giustizia belga il coordinatore dell'attentato sventato in extremis il 30 giugno 2018 grazie all'azione concertata di diversi servizi di intelligence europei (Tiscali.it)

Iran: diplomatica svizzera muore cadendo da una finestra (Di martedì 4 maggio 2021) Una diplomatica svizzera in servizio presso l'ambasciata in Iran è morta stamane cadendo da una finestra o un balcone del suo appartamento in una zona residenziale nel nord di Teheran (Zazoom Blog)

Secondo un portavoce della National Emergency Medical Service Organization iraniana, Mojtaba Khaledi, la donna era deceduta molte ore prima del suo ritrovamento. L’Iran infatti sta cercando di riallacciare i rapporti con gli USA dopo l’era Trump e rientrare nell’accordo sul nucleare (ticinolive)

Secondo Mojtaba Khaledi, portavoce del Dipartimento per le emergenze, non si esclude alcuna ipotesi, compreso l'omicidio, il suicidio o l'incidente". Il ministero degli Esteri di Berna è in contatto con la famiglia della diplomatica e con le autorità locali, ha aggiunto il portavoce. (RagusaNews)