Lo stress? si misura dai capelli

Il risultato ha portato dunque gli esperti a concludere che il livello di cortisolo nei capelli possa essere un biomarcatore affidabile per identificare lo stress cronico

I livelli di cortisolo rilevati sono stati quindi confrontati con le risposte, scoprendo che le volontarie del gruppo ‘più ansioso’ avevano il 24,3% in più di cortisolo nei capelli.

I ricercatori hanno analizzato i primi 3 centimetri dei capelli – ovvero la crescita degli ultimi 3 mesi, laddove si stima che si allunghino 1 cm al mese – mentre le donne, dopo aver risposto al questionario, sono state classificate in 5 gruppi differenti a seconda del loro grado di ansia. (Quotidiano di Ragusa)

Ne parlano anche altre testate

Capelli lucidi e sani grazie a un’idea geniale, ecco come fare. Come dicevamo poco sopra, d’estate i capelli soffrono di più. Alcuni, infatti, usano l’acqua minerale (anche frizzante) durante il risciacquo. (InformazioneOggi.it)

Oltre alle differenze di consumi e di performance tra climatizzatore e condizionatore portatile, esistono altri fattori da considerare. In questi giorni di afa e caldo torrido, può capitare di chiedersi se conviene un condizionatore portatile al posto di un climatizzatore. (InformazioneOggi.it)

Il primo fattore, importante per capire come scegliere il colore di capelli, è capire le sfumature del tono della tua pelle. Come scegliere il colore dei capelli più adatto al tuo viso. Quindi, come si fa a scegliere il colore dei capelli sulla base del tono della pelle? (Sardegna Reporter)

E da quando per misurare si utilizzano i precisissimi orologi atomici, il 29 giugno scorso è stato il più breve mai misurato perché 1,59 millisecondi più breve rispetto al giorno solare medio. Questo perché la Terra non è perfettamente sferica e ogni corpo non sferico in rotazione presenta un'oscillazione. (ilmessaggero.it)

E questo processo si riduce ogni giorno di circa 0,6 millisecondi ogni secolo. Negli ultimi decenni, la rotazione della Terra attorno al suo asse, che determina la durata di un giorno, è accellerata. (TecnoAndroid.it)

Questo perché la Terra non è perfettamente sferica e ogni corpo non sferico in rotazione presenta un'oscillazione. Il 19 luglio di due anni fa la giornata era durata 1,47 millisecondi in meno rispetto ad un giorno solare medio. (ilmattino.it)