Contadino sposta il confine con la Francia: ora il Belgio è più grande

E per questo il contadino, che passa di lì ogni giorno con il proprio trattore, l’ha spostata.

uella pietra del 1819, posizionata dopo la sconfitta di Napoleone per delineare il confine tra Belgio e Francia, era d’intralcio a un agricoltore.

Siamo a Erquelinnes, paesetto del Belgio, e a scoprire il cambiamento è stato un appassionato di storia locale che è passato di lì.

Se questo non lo facesse, il caso potrebbe finire in mano al ministro degli esteri del Belgio che potrebbe appunto convocare la commissione di frontiera

Un cambiamento di 2,29 metri che è finito sulla stampa internazionale e potrebbe portare alla convocazione di una commissione di frontiera franco-belga, inattiva dal 1930. (Oggi Treviso)

Ne parlano anche altre fonti

L’ironia del sindaco locale: “Ha reso il Belgio più grande e la Francia più piccola. Così il contadino ha rischiato di provocare una guerra diplomatica “invadendo” la Francia e “spostando” di 2 metri e 29 centimetri il confine tra le località di Bousignies (Francia) e Montignies (in Belgio). (Il Primato Nazionale)

La storia della pietra miliare. La pietra di confine risale al 1819, pochi anni dopo la sconfitta Napoleone Bonaparte alla battaglia di Waterloo, quando fu delimitata per la prima volta la frontiera tra la Francia e l’attuale Belgio Contadino sposta pietra miliare, ora il Belgio è più grande. (L'Occhio)

Se non si attiene, la questione potrebbe essere portata dinanzi al Ministero degli Esteri belga, che potrebbe dover convocare una commissione di frontiera franco-belga, inattiva dal 1930, per regolare l'esatta delimitazione del confine (Today.it)

Un agricoltore belga ha spostato la pietra di confine con la Francia di oltre due metri, apparentemente perché infastidito dalla lastra che si trovava sul percorso del suo trattore. Il sindaco Lavaux ha osservato che l’agricoltore potrebbe anche affrontare conseguenze legali, qualora non dovesse collaborare con le autorità. (95047)

Non stupisce, quindi, che abbia fatto rumore la vicenda di un agricoltore belga che ha spostato la pietra di confine con la Francia di oltre due metri, apparentemente perché infastidito dalla lastra che si trovava sul percorso del suo trattore. (IL GIORNO)

Le autorità del Belgio stanno cercando di contattare l’agricoltore per chiedergli di riportare la pietra nella sua posizione originale. Ha inavvertitamente ridisegnato il confine del Paese con la Francia, sfiorando di poco un incidente diplomatico. (greenMe.it)