Una giocata Letta

Il Pd sarà pure tornato ad essere il primo partito d’Italia ma da quelle parti non c’è molto da stare allegri.

La partita di Letta si gioca su questo terreno, ovvero sulla capacità di determinare le condizioni, in questo Parlamento, per la ridefinizione del quadro politico, ovvero per la definizione di un nuovo arco costituzionale in nome del comune ancoraggio ai valori dell’europeismo.

Secondo l’ultimo sondaggio Ipsos, pubblicato sabato da La Stampa, il Partito democratico sarebbe il primo partito d’Italia, con il 20,8 per cento dei consensi. (Orticalab)

Ne parlano anche altre testate

Mi è stato spiegato che per fare un accordo politico con il M5S è opportuno individuare un’altra candidatura». Con queste parole Nicola Irto annuncia la fine della telenovela sulla sua candidatura per il centrosinistra alla presidenza della Regione Calabria. (Quotidiano del Sud)

Anche perché il gruppo dirigente del Pd calabrese ha già fatto recapitare al Nazareno un messaggio preciso con una richiesta altrettanto precisa: vogliono parlare direttamente e urgentemente con il leader nazionale Enrico Letta n confronto con Letta e solo con Letta. (Corriere della Calabria)

Ad un certo punto, però, ad Oliverio è stato chiesto della vicenda regionali e non ha avuto affatto parole tenere. Ha duramente contestato come è stata portata avanti la candidatura Irto «senza un sostegno, senza accendere i motori della partecipazione e dell’inclusione» (Quotidiano del Sud)

La politica con la quale vincere sarà entrare nel profondo del Paese e delle sue contraddizioni", aggiunge il segretario Pd "Io non credo ai sondaggi, ma santo cielo erano 4 anni che un sondaggio non dava il Pd primo partito italiano!". (Yahoo Notizie)

Per la segreteria del Pd il candidato rimane Irto. Immediata la risposta dal Nazareno e dalla segreteria del Pd: “Nessuno ha chiesto a Irto di ritirarsi”. Mi è stato spiegato che per fare un accordo politico con il M5S è opportuno individuare un’altra candidatura”. (Quotidiano online)

"Sulle vicende di Taranto io ho rischiato l'osso del collo sempre, quello che la Regione Puglia sembrava avere contro tutti quanti Letta è stato accolto a Palazzo di Città dal sindaco Rinaldo Melucci e dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. (La Repubblica)