Pelosi a Taiwan, Lavrov minaccia: "La linea degli Usa? Facciamo quello che vogliamo"

A puntare il dito Sergey Lavrov, il ministro degli esteri, secondo il quale la visita della Pelosi a Taiwan deriva del "desiderio di Washington di dimostrare la propria impunità e illegalità".

Dunque ha aggiunto che gli statunitensi intendono dire: "Facciamo quello che vogliamo, è più o meno così", ha commentato sprezzante.

La visita di Nancy Pelosi, per la Zakharova, servirebbe anche a distogliere l’attenzione dai problemi interni che l’ammnistrazione Biden si ritrova a dover fronteggiare: aumento dei prezzi, inflazione, recessione

03 agosto 2022 a. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Intanto la Cina sta svolgendo esercitazioni con caccia e navi nei mari intorno a Taiwan . L'esercito in strada. Il filmato mostra l'esercito cinese che trasporta carri armati anfibi 63A e altri veicoli militari che attraversano il ponte sul mare di Xiazhang nella città di Xiamen, provincia del Fujian pochi chilometri dall'isola taiwanese di Kinmen subito dopo la partenza di Nacy Pelosi da Taipei. (Repubblica TV)

Lo ha detto la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi alla presidente Tsai Ing-wen dopo aver ricevuto la più alta onorificenza civile di Taiwan per gli sforzi profusi per il miglioramento dei rapporti tra Washington e Taipei (LaPresse)

Durante il suo soggiorno, Pelosi ha incontrato il presidente Tsai Ing-wen e altri politici, nonché attivisti per i diritti umani, prima di volare in Corea del Sud mercoledì pomeriggio. (LaPresse) – La Cina è pronta a lanciare “un’esercitazione militare senza precedenti” che bloccherà di fatto Taiwan fino a domenica pomeriggio dopo la visita all’isola della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi (LaPresse)

Il fragile equilibro del Pacifico, tra indipendenza e business. (La Stampa)

Il suo viaggio ha suscitato la furiosa reazione di Pechino, che ha promesso «punizioni» ed esercitazioni militari nei mari intorno a Taiwan, strozzando le rotte tra le più trafficate al mondo La Cina annuncia. (ilmattino.it)

Qui sotto, per esempio, gli elicotteri cinesi stanno sorvolando l’isola di Pingtan, zona taiwanese, situata a pochissimi chilometri dal confine cinese. Il Taiwan News, per esempio, parla già di una mobilitazione della Uss Ronald Reagan nelle acque del sud-est dell’isola di Formosa, in risposta alle esercitazioni di Pechino. (Nicola Porro)