Cannes, chi vince?

Personalmente parlando, anche Memoria di Apichatpong Weerasethakul rientra nel novero di quelle opere che – a distanza – continueranno ad accompagnarti.

Domani sera, sabato 17 luglio, il vero vincitore di Cannes 74 sarà Marco Bellocchio.

E proprio per questo è impossibile mai come questa volta fare alcun tipo di previsione

Il discorso è molto semplice: quand’è che un film riesce ad oltrepassare il confine della buona riuscita per farsi capolavoro?

In secondo luogo perché il suo Marx può aspettare – seppur presentato in Cannes Premiere, e quindi in una sezione non competitiva – è tra le (poche) cose veramente belle viste in questa edizione (particolare) del Festival. (cinematografo.it)

La notizia riportata su altri media

Nella foto, da sinistra, i fratelli Piergiorgio, Letizia, Alberto, Maria Luisa e Marco Bellocchio. È l’operazione che compie anche Marco Bellocchio con questo suo nuovo documentario che ha il sapore della verità, Marx Può Aspettare, dedicato al fratello gemello Camillo, morto suicida per impiccagione a soli 29 anni, nel 1968. (OptiMagazine)

Un'ovazione ha accolto Marco Bellocchio alla prima a Cannes del suo film «Marx può aspettare», storia della sua famiglia e, soprattutto, della scomparsa del fratello gemello del regista, Camillo, morto suicida a 28 anni in un giorno di dicembre del 1968. (ilmattino.it)

«Ho iniziato a concedermi un piatto di pasta o un panino, quando mi va. Questo fino a qualche tempo fa: al tabloid americano «People», infatti, la star ha racccontato di aver iniziato a consumare pane, pasta e pizza, pur con moderazione. (Vanity Fair Italia)

Il regista: "Se questo che avete visto vi ha emozionato vuol dire che c'è qualcosa che esce dalla casa Bellocchio e arriva a tutti". Accolto in sala prima ancora dell'inizio del film da applausi scroscianti, Marco Bellocchio, emozionato, interrompe l'ovazione finale di quasi 10 minuti e prende il microfono che Thierry Fremaux gli porge per ringraziare il calore del pubblico. (Adnkronos)

Foto: Matteo Carassale. LEGGI ANCHE. Cannes 2021, Marco Bellocchio: «Andare a fondo nelle cose, l’unico modo per essere liberi» Il 17 luglio, all’interno della cerimonia di premiazione della 74^ edizione del Festival di Cannes, Marco Bellocchio riceverà la Palma d’oro d’onore per la sua straordinaria opera. (Vanity Fair Italia)

Della Palma sono contento ma non la considero un premio che mi ripaga, qui a Cannes ho sempre avuto grandi soddisfazioni». IL FILM. CANNES – Foto in bianco e nero della famiglia Bellocchio, a Piacenza otto ragazzini in posa (tra fratelli e sorelle) e un'unica persona con gli occhi socchiusi: la madre (leggo.it)