Calcio, Mondiali 2022: bandiera anti-Kosovo nello spogliatoio della Serbia, la federazione chiede sanzioni

Continuano le polemiche intorno ai Mondiali di Qatar 2022. Stavolta però non c’entra il paese ospitante ed il suo difficile rapporto coi diritti universali, bensì quanto accaduto nello spogliatoio della Serbia prima del match d’esordio contro il Brasile. Delle immagini hanno infatti rilevato la presenza di una bandiera, appesa tra le maglie (probabilmente) di Andrija Zivković e Miloš Veljković, che raffigura la bandiera serba all’interno dei confini del Kosovo ed una scritta che in italiano potrebbe essere tradotta con “nessuna resa”. (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Nessuna resa" lo slogan sulla bandiera che raffigurava una mappa del Kosovo sovrastata dalla bandiera serba, in riferimento all'indipendenza dalla Serbia che il Kosovo ha ottenuto nel 2018, con tensioni ancora forti ai confini. (Calciomercato.com)

Da calciomercato.com: La FIFA ha aperto un procedimento disciplinare ai danni della Federcalcio della Serbia per la bandiera contro il Kosovo esposta nello spogliatoio della squadra, tra le postazioni (ilBianconero)

Nello spogliatoio della selezione di Stojkovic - a ridosso della sfida con il Brasile - è stata certificata la presenza di una bandiera raffigurante il Kosovo come parte del territorio nazionale. La FIFA ha aperto un’inchiesta nei confronti della Federazione serba. (Corriere del Ticino)

La Serbia ora rischia grosso dopo la sfida contro il Brasile. La FIFA infatti ha aperto un procedimento disciplinare ai danni della Federcalcio serba per la bandiera contro il Kosovo esposta nello spogliatoio della squadra, tra le postazioni di Veljkovic e Zivkovic. (Juventus News 24)

Calcio e politica continuano ad andare a braccetto in questo tanto discusso Mondiale in Qatar. Il vessillo presenta infatti colori serbi e una scritta in cirillico piuttosto esplicita: “Nessuna resa”. (Eurosport IT)

La FIFA ha aperto un procedimento disciplinare ai danni della Federcalcio della Serbia. Il motivo è legato a una bandiera contro il Kosovo, appesa nello spogliatoio della squadra, per la precisione sopra le postazioni dei giocatori Milos Veljkovic e Andrija Zivkovi, durante il match contro il Brasile, esordio ai Mondiali per i serbi. (TUTTO mercato WEB)