Il crack di Ftx: che succede nel mondo delle criptovalute e cosa può accadere adesso

L’ascesa della piattaforma di scambio di criptovalute Ftx è stata tanto straordinaria quanto il suo schianto. La società ha presentato ieri istanza di fallimento negli Stati Uniti, e l’ex enfant prodige del settore Sam Bankman-Fried (per gli addetti ai lavori “Sbf”) ha rassegnato le sue dimissioni da amministratore delegato dell’azienda. In molti si chiedono se la scossa subita dalla società, che in soli tre anni era riuscita ad assicurarsi una valutazione di 32 miliardi di dollari, segna un momento di svolta per il mondo delle monete digitali. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Roma, 12 nov. – Una gravissima insufficienza di liquidità a Ftx, oltre 100.000 creditori e il crescente timore che dalle procedure fallimentari possa emergere una voragine di bilancio, sugli attivi che teoricamente dovrebbero coprire debiti che sfiorano i 9 miliardi di dollari. (Agenzia askanews)

Il Chapter 11 segna anche il tramonto di SBF - così come è conosciuto nel settore -, il 30enne considerato il «mago di Oz» delle valute digitali. La piattaforma Ftx non riesce a far fronte alla pioggia di richieste di fondi dei suoi clienti e fa ricorso alla bancarotta assistita, sgretolando in poche ore l'impero di Sam Banked-Fried che, fino a pochi mesi fa, valeva ben 32 miliardi di dollari. (ilGiornale.it)

Sam Bankman-Fried, 31 anni, rilascia al Financial Times una dichiarazione che lascia di stucco il mondo della finanza. E lui, fondatore di una delle principali piattaforme di scambio di asset digitali, Ftx, era considerato il Warren Buffet della nuova finanza. (la Repubblica)

Trema il mondo delle criptovalute. Il Chapter 11 segna anche il tramonto di SBF - così come è conosciuto nel settore -, il 30enne considerato il 'mago di Oz' delle valute digitali. (leggo.it)