Il sì del governo a Lufthansa: Ita sarà una sua compagnia regionale

Tre giorni fa il ministro Giorgetti aveva dichiarato che per la firma con Lufthansa servivano «settimane e non giorni» «per una questione di serietà». Una «serietà» che evidentemente si è quanto meno accorciata con l’annuncio di ieri pomeriggio. «Il Tesoro (azionista unico della compagnia) ha sottoscritto la lettera d’intenti con Lufthansa per acquisire una quota di minoranza di Ita Airways. Il documento è propedeutico per aprire la trattativa privata tra le parti, viene spiegato nella nota del Mef. (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Così il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, all'ANSA a proposito di una possibile offerta che si sta strutturando per la rete di Tim. "Seguiamo la situazione come Mef anche da 'azionista' - prosegue Giorgetti rispondendo a margine di un evento della Lega a Milano - ma Tim è una situazione complessa perché ci sono più interlocutori, più azionisti e un'autorità di regolazione. (La Sicilia)

"Quando arriverà, se arriverà, la valuteremo". Così il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, all'ANSA a proposito di una possibile offerta che si sta strutturando per la rete di Tim. (Tiscali Notizie)

Ita Airways si appresta a entrare nella galassia Lufthansa. Il ministero dell'Economia, socio unico della newco nata dalle ceneri di Alitalia, ha firmato la lettera d'intenti inviato dalla compagnia tedesca, aprendo così ufficialmente la trattativa in esclusiva per la vendita di una quota di minoranza del gruppo. (ilGiornale.it)

"Credo che ragionevolmente i tempi che ci siamo dati siano quelli di due mesi, massimo", ha detto Giorgetti dopo che ieri Lufthansa ha posto la firma sulla lettera d'intenti che ha aperto la trattativa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A dispetto di ciò, già stamani sui social iniziano a circolare le solite voci incontrollate , circa il fatto che la livrea non piaccia ai tedeschi. (Italiavola & Travel –)

In questo senso, è stata sottoscritta proprio ieri la lettera d’intenti della società di Francoforte per acquisire una quota di minoranza di ITA Airways. Un mese e mezzo: è questo il tempo, quantificato più precisamente in 60 giorni, che il Tesoro e la compagnia tedesca si sono dati per formalizzare l’accordo che consenta a quest’ultima di fare il proprio ingresso nel vettore tricolore nato dalle ceneri di Alitalia. (FormulaPassion.it)