Smart working, Amazon: i dipendenti potranno lavorare per sempre da remoto

Smart working per sempre.

La maggior parte dell’oltre un milione di dipendenti globali del gigante online, non potrà lavorare da remoto perché ricopre mansioni legate alla logistica, dai magazzini alle consegne, ma intorno a Seattle la compania conta circa 50mila dipendenti tra tecnici e divisione corporate.

Il Seattle Times ha riferito che è stato inviato ai dipendenti un messaggio firmato dall’amministratore delegato del gruppo, Andy Jassy: «Ci aspettiamo che ci saranno team che continueranno a lavorare principalmente da remoto, altri che lavoreranno in una combinazione di remoto e in ufficio, e altri ancora che decideranno» di lavorare sempre in ufficio. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Smart working e Green Pass nel privato. Obbligo Green Pass, le nuove FAQ del Governo 27 Settembre 2021 Le FAQ del Governo sottolineano che non si può utilizzare lo smart working per aggirare l’obbligo di Green Pass. (PMI.it)

Microsoft ha annunciato il mese scorso di aver rimandato la riapertura dei suoi uffici a tempo indeterminato «Ci aspettiamo che ci saranno team che continueranno a lavorare principalmente da remoto, altri che lavoreranno in una combinazione di remoto e in ufficio, e altri ancora che decideranno» di lavorare sempre in ufficio, ha scritto Jassy (Il Sole 24 ORE)

sit in digitali e i flashmob sono cortei digitali? Non si tratta di riflessioni riservate alle aule universitarie: in un anno e mezzo di pandemia si sono diffuse nuove forme di protesta, che vanno molto oltre la regolamentazione dello sciopero, che risale almeno a 20 anni fa e che ha come orizzonte di riferimento i luoghi fisici di lavoro (la Repubblica)

GREEN PASS, CHI CONTROLLA. Gli utenti hanno bisogno del Green pass? (Adnkronos)

E se le due cose non coincidono, perché l’impresa ha necessità del lavoro in presenza, il dipendente senza Green pass non avrà diritto ad avere lo smart working Il 15 ottobre entra in vigore l’obbligo di green pass per i lavoratori. (Sky Tg24 )

C'è però incertezza tra i lavoratori su come ci si debba comportare una volta che lo smart working così come portato avanti sino ad ora sarà accantonato (dal 3 gennaio 2022). Tiene banco dentro Amazon la questione smart working e ritorno in ufficio, del resto argomento decisamente attuale in tante altre aziende. (HDblog)