Pagamenti digitali e cashback 10%, ecco i rischi nascosti che arrivano dalle banche

Morire per uno shampoo e un dentifricio nell’Italia del “cashback”. Costi commissioni bancarie. Il rischio serio a cui andremmo incontro sarebbe il replicarsi di quell’episodio.

Prende corpo la norma che dai prossimi mesi consentirà agli italiani di ottenere il rimborso del 10% delle spese effettuate tramite pagamenti digitali, ossia con carte di credito, bancomat o app.

Alcune banche avrebbero già provveduto a non caricare alcun costo su spese fino a 25 euro, altre hanno segnalato la volontà di superare quella soglia, sgravando gli esercenti fino a 50 euro. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Piano Cashless: cos'è e cosa prevede. Che cos'è il cashless? Per ottenere il rimborso del bonus bancomat sul proprio conto corrente servirà scaricare l’app IO della Pubblica Amministrazione. (The Italian Times)

Con cashback s’intende un rimborso semestrale di 150 euro (quindi 300 euro l’anno) a fronte di almeno 50 acquisti con pagamento elettronico per un valore complessivo di almeno 1.500 euro. «Cashback» e «Super cashback», due parole che si stanno utilizzando molto in questi ultimi giorni. (Vanity Fair Italia)

I migliori siti CashBack. I migliori siti CashBack sono quelli con percentuale di Bonus maggiore rispetto agli altri, che non prendono commissioni sui pagamenti, che offrono all’utente la possibilità di ritirare i soldi o i buoni maturati in qualsiasi momento. (Foyhotech)

Infine, il Governo starebbe anche lavorando alla rimozione delle commissioni presenti per i pagamenti con carta inferiori a 5 euro facilitando così il pagamento anche di piccole cifre. (TuttoTech.net)

L’opinione pubblica, specialmente quella … L'articolo è stato pubblicato prima sul sito www.chedonna.it. infoiteconomia : Bonus bancomat, super cashback e lotteria scontrini: il Piano Cashless - infoiteconomia : Bonus bancomat, super cashback e lotteria scontrini: il Piano Cashless - arquer12 : RT @nonvotoilpd: #Cashback: 3000 Euro ai primi 100.000 che vinceranno la 'riffa' di Giuseppi. (Zazoom Blog)

Stiamo parlando del tanto acclamato bonus cashback che, di fatto, sembrerebbe premiare tutti i consumatori Italiani che utilizzano prevalentemente la propria carta per effettuare acquisti in negozio. Dal 1° dicembre è previsto un rimborso del 10% su quanto si spende, fino a una spesa massima di 3000 euro: più usi la carta e più guadagni. (Tecnoandroid)