Siccità, a rischio la centrale nucleare più grande d'Europa

All’interno della centrale, però, si sono verificate violenze e c’è un clima di tensione

Adesso, Rafael Grossi – direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica – ha lanciato l’allarme sulla centrale nucleare della città di Zaporizhazhia, situata nel sud dell’Ucraina.

Cosa sta succedendo all’impianto nucleare di Zaporizhzhia. Le forze ucraine e russe stanno combattendo assiduamente intorno alla centrale e sono state utilizzate anche armi di grosso calibro. (Centro Meteo italiano)

Su altre fonti

Ogni principio di sicurezza nucleare è stato violato in un modo o nell’altro e non possiamo permettere che questo continui”. In questi lunghi mesi di guerra, l’ agenzia ha perso più volte contatto con i sistemi di sorveglianza che tengono traccia del materiale nucleare della centrale. (Il Fatto Quotidiano)

La più grande centrale nucleare d’Europa, finita sotto occupazione russa, sarebbe infatti “completamente fuori controllo” e vivrebbe “una situazione molto fragile E purtroppo, ha affermato il direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), Rafael Grossi, in quello di Zaporizhzhya “vediamo che la maggior parte di questi, se non tutti, sono stati violati”. (L'HuffPost)