Nobel per l'Economia 2021, vincono tre economisti americani

I suoi studi dei primi anni 90 hanno sfidato la saggezza convenzionale, portando a nuove analisi e ulteriori intuizioni.

Gli studi di Card su questioni fondamentali per la società, e i contributi metodologici di Angrist e Imbens, hanno mostrato che gli esperimenti sul campo sono una ricca fonte di conoscenza.

“A metà degli anni ’90, Joshua Angrist e Guido Imbens hanno risolto questo problema metodologico, dimostrando come dagli studi sul campo si possono trarre conclusioni precise su causa ed effetto”, scrive l’Accademia svedese

“David Card ha analizzato gli effetti del salario minimo, dell’immigrazione e dell’educazione sul mercato del lavoro, spiega in una nota l’Accademia. (ZON.it)

Su altri media

E stabilito con certezza che le risorse investite nella scuola sono decisive sul futuro degli allievi. Senza risparmiare una frecciata agli anni di Trump: “questo è diventato più difficile in anni recenti, speriamo che ora ci sia più attenzione” (la voce d'italia)

Chi sono i premi Nobel per l’economia 2021. Si tratta di tre professori universitari statunitensi: il primo è David Card, classe 1956, canadese di nascita, e che insegna alla University of California, Berkeley “per i suoi contributi agli studi empirici sull’economia del lavoro”. (Tecnica della Scuola)

E a partire dal 1990 i suoi studi “hanno messo in discussione precedenti assunti, ad esempio mostrano che aumentare i salari minimi non per forza si traduce in meno lavoro”. Sono orgoglioso di condividere il premio con loro”. (Agenzia askanews)

Le sue ricerche sono improntate sull’immigrazione, i salari, l’istruzione e le differenze legate al genere e all’etnia nel mercato del lavoro. Premio Nobel 2021 Il premio per la capacità di sperimentare e trovare nuove metodologie per il mercato del lavoro. (iCrewPlay.com)

Gran parte del lavoro di Card è incentrato sul confronto tra gli Stati Uniti e il Canada in varie situazioni. È tra i primi economisti al mondo per economia del lavoro, economia urbana, ed economia dell'istruzione (La Stampa)

L’Accademia delle Scienze di Svezia ha deciso di assegnare metà premio a David Card e l’altra metà a Joshua D. Angrist and Guido W. Imbens (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)