Gkn: oggi la preghiera, domani lo sciopero - TGR Toscana

La manifestazione dei lavoratori Gkn giorni fa sotto la prefettura di Firenze. Continua la protesta fuori dai cancelli dello stabilimento di componentistica auto di Campi Bisenzio; i 422 lavoratori (circa 500 includendo l'indotto) GKN, licenziati collettivamente con una pec che annunciava la chiusura del sito industriale, stanno raccogliendo il sostegno di istituzioni e associazioni.

Il Cardinale Betori, Arcivescovo di Firenze, ha chiesto di leggere oggi un messaggio di solidarietà durante le omelie nelle parrocchie della Diocesi fiorentine. (TGR – Rai)

Su altre testate

Un lungo applauso ha accolto gli operai della Gkn al loro ingresso in piazza. Dietro di loro un corteo di lavoratori Sammontana che nei giorni scorsi avevano proclamato otto ore di sciopero per solidarietà. (inToscana)

Giani: «Negata dignità del lavoro» Aperta procedura di licenziamento collettivo. Al loro ingresso sono stati intonati i cori ‘siamo tutti Gkn’ e ‘la Gkn non si tocca’ ed è stato esposto lo striscione ‘Risorgiamo’. (agenzia Impress)

Nel giorno dello sciopero generale e dell'adunata voluta dai sindacati per dire di 'no' ai 422 licenziamenti dello stabilimento di Campi Bisenzio, gli applausi sono tutti per gli operai e i dipendenti della Gkn (FirenzeToday)

Uno sciopero territoriale della metropoli toscana per solidarietà ai lavoratori della Gkn licenziati in tronco via e-mail.Attesi in migliaia in piazza Santa Croce dalle ore 9 alle ore 13 con le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil in prima fila tra i promotori dello sciopero di solidarietà. (Sputnik Italia)

Dietro di loro un corteo di lavoratori Sammontana che nei giorni scorsi avevano proclamato otto ore di sciopero per solidarietà e per sostenere la battaglia dei lavoratori di Campi Bisenzio. (TGR – Rai)

Irene Grossi. . Gkn, da Firenze a Scandicci: i comuni aderiscono alla manifestazione del 19 luglio. Gkn, viceministra Todde sul tavolo con l'azienda: 'Mai vista una cosa del genere' Dopo gli interventi di lavoratrici e lavoratrici di altri settori, dal turismo al cementificio Testi, dalla piazza è partito un corteo verso il lungarno, guidato dal Collettivo di fabbrica Gkn. (055firenze)