Anticiclone africano torna sul Mediterraneo temperature estive nella Penisola - Meteo Roma - Abruzzo24ore

Una graduale diminuzione delle temperature è attesa da mercoledì a partire dal Nord e successivamente sulle regioni del Centro Italia, in un contesto comunque di tempo ancora dalle caratteristiche estive

CALDO ESTIVO IN ARRIVO - Condizioni meteorologiche tipicamente estive ci attendono durante i prossimi giorni su tutto lo stivale: la rimonta dell'alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo, garantirà infatti giornate soleggiate da Nord a Sud con temperature tipicamente estive, specie durante le ore diurne. (abruzzo24ore.tv)

La notizia riportata su altri giornali

Non escluso anche un passaggio temporalesco più deciso sul finire della settimana al Centronord, mentre al Sud le condizioni atmosferiche si dovrebbero mantenere in prevalenza stabili. Le temperature caleranno progressivamente al Centronord, ma non si potrà ancora parlare di clima autunnale: laddove prevarrà il sole infatti il clima si manterrà piuttosto caldo” – concludono da 3bmeteo. (RagusaOggi)

Weekend inizialmente instabile con qualche rovescio nella notte tra venerdì e sabato ma tendenza a schiarite domenica e massime non oltre i 25°C Caldo anche in montagna, con punte di oltre 27-28°C anche a 800-1000m. (LatinaToday)

Ma andiamo con ordine analizzando tutte le soprese previste per sabato 18 e domenica 19 settembre. La CONFERMA è appena ARRIVATA. Previsioni meteo per il weekendNel corso del prossimo weekend tornerà la pioggia, ma non per tutti. (iLMeteo.it)

Fin da inizio settimana si assisterà ad un rinforzo del promontorio subtropicale che favorirà stabilità e caldo in aumento sull’Italia e più in generale sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Dopo la tempesta elettrica che sta martoriando le regioni dell’estremo Sud, il meteo riproporrà subito l’anticiclone stavolta per tutta Italia. (Meteo Giornale)

Caldo anche in montagna, con punte di oltre 27-28°C anche a 800-1000m. Nei giorni a seguire qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità tenderà ad interessare anche la Valpadana e poi il Centro Italia a partire dalla Toscana. (FirenzeToday)

Le temperature subiranno un aumento in particolare da metà settimana, quando il termometro potrà toccare punte di 32-33°C A confermarlo sono le previsioni meteo elaborate dall'esperto di 3bmeteo, Francesco Nucera. (BariToday)