F1 GP Monaco LIVE, la Ferrari sogna con Leclerc e Sainz. Il GP in diretta alle 15

Scongiuri ferraristi autorizzati dopo la pole di ieri

leclerc batte chiron?

Il miglior piazzamento di un pilota monegasco nel GP di casa è il terzo posto.

Ad ottenerlo è stato Louis Chiron nell’edizione 1950 al volante di una Maserati.

Charles Leclerc ha disputato due edizioni della corsa – nel 2021 ottenne la pole position ma non riuscì a prendere il via – senza mai riuscire a portarla a termine. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

Il team di Maranello infatti riteneva irregolare l’uscita dalla corsia box sia di Perez che – soprattutto – del suo compagno di squadra Max Verstappen. Entrambi, nell’accusa mossa dalla Scuderia, avrebbero ‘pizzicato’ la linea gialla che divide l’uscita dalla corsia box dalla pista vera e propria. (FormulaPassion.it)

Il team principal della Ferrari: «Abbiamo commesso errori e sottostimato il rendimento delle gomme intermedie». Leclerc: «Così non va, dobbiamo parlarci». Stefano Mancini (La Stampa)

Sopra il video con la ripresa on board di Leclerc del rientro in pista dopo la seconda sosta di Verstappen, episodio contestato dalla Ferrari dato che l’olandese in accelerazione ha toccato la linea gialla che delimita la pit-exit Penso che l’obiettivo fosse reagire alla sosta di Perez”, il commento di Leclerc in conferenza stampa al termine di una domenica amarissima da digerire per il pilota della Ferrari. (FormulaPassion.it)

Un risultato di squadra fenomenale“. Tuttavia, nonostante la gioia per il successo del pilota messicano, l’esito finale del Gran Premio di Monaco potrebbe ancora essere in discussione: lo stesso Horner, durante le interviste rilasciate ai media nel post-gara, ha infatti comunicato una protesta formale fatta dalla Ferrari alla FIA limitatamente all’uscita dai box di Verstappen, il quale avrebbe varcato la linea che delimita l’uscita della corsia box (FormulaPassion.it)

Il vero fatto che ha caratterizzato la gara è stato l’errore di strategia della Ferrari che ha condannato Charles Leclerc. Sainz ha avuto la possibilità concreta di vincere la gara ma il faticoso doppiaggio di Latifi ha vanificato le sue chance. (FormulaPassion.it)

Secondo la Scuderia di Maranello l’esito del verdetto alimenta perplessità: tutto nasce da un copia e incolla sbagliato. Perché la Ferrari ha perso il ricorso nel GP di Monaco: un assurdo errore di copia e incolla La FIA ha bocciato il ricorso della Ferrari sulla penalità richiesta per Verstappen e Perez al GP di Monaco. (Sport Fanpage)