Stop shopping cinese Così Draghi e Giorgetti difendono i microchip

Il provvedimento, annunciato in conferenza stampa dal premier, ha bloccato l’acquisizione del 70% di un’azienda italiana specializzata nella produzione di chip, la Lpe di Baranzate, da parte dellaShenzen Invenland Holdings, ha svelato il Sole 24 Ore.

Leggi su formiche. (Di venerdì 9 aprile 2021) C’è la firma di Giancarlosul primo veto del governocon il Golden power.

È il primo veto imposto da questo governo, dopo tre interventi con prescrizioni per due contratti 5G (Fastweb-Zte e Linkem-Huawei-Zte) e un investimento nel fintech (Satispay-Square-Tencent). (Zazoom Blog)

La notizia riportata su altre testate

«Chi governa o esercita comunque la propria autorità in modo dispotico e intransigente, senza amme… - Piero42395724 : RT @giure99: Stiamo assistendo allo stravolgimento strisciante della Costituzione - MarcG_69 : RT @94Zappavigna: dittatóre s. (Zazoom Blog)

Il modello organizzativo del Piano nazionale di rilancio e resilienza prevede due livelli, strettamente legati tra di loro, ha detto il premier Mario Draghi agli enti locali. Non ho dubbio sul fatto che gli obiettivi vengano raggiunti“, ha detto il presidente del Consiglio. (ekuonews.it)

«Sono d’accordo con Giorgetti, la golden power è uno strumento del governo per evitare la cessione di asset strategici a potenze straniere, va usato. È un settore strategico, ce ne sono altri», ha detto Draghi. (Notizie - MSN Italia)

“Il golden power è uno strumento che il governo ha per evitare la cessione di asset strategici a, diciamo così, potenze straniere”. Le parole pronunciate da Mario Draghi non hanno per ora prodotto un effetto immediato sulla Borsa. (Notizie - MSN Italia)

Applicando il Golden Power, il Governo può opporsi alle operazioni di acquisizione, aumento di quote/partecipazioni, e può porre veti riguardanti delibere societarie. I cinesi ci hanno provato, ma stavolta dall’altro lato hanno trovato il governo Draghi (BorsaMagazine.it)

332/94 segnava il passaggio da un regime di golden share a un sistema di golden power. Stabilisce, da ultimo, i limiti e le condizioni per l’esercizio dei poteri speciali e, tramite il rinvio ad appositi decreti regolamentari, gli ambiti nei quali essi operano, nonché le relative procedure. (CorriereElorino)