Windows 10: un bug del nuovo aggiornamento cancella i file su desktop

Alla base di tutto ciò vi è un problema da parte di Microsoft, un errore dell'installer che non rinomina correttamente la cartella temporanea durante l'installazione dell'aggiornamento su PC Windows 10.

Un bug del più recente aggiornamento KB4532693 di Windows 10 ha cominciato a cancellare i file su desktop degli utenti su PC Windows 10.

Negli scorsi giorni Microsoft ha rilasciato il nuovo aggiornamento KB4532693 per Windows 10, che ha corretto diversi problemi segnalati negli ultimi mesi dagli utenti. (Multiplayer.it)

La notizia riportata su altre testate

Si tratta di un sistema operativo basato sulla versione classica di Windows 10 con una serie di modifiche alla user experience e ottimizzazioni studiate per rendere l’utilizzo di Windows con doppio schermo il più famigliare e piacevole possibile. (Plaffo)

14 Febbraio 2020 - In futuro Windows 10 potrebbe consumare meno la batteria del vostro laptop. In questo caso, però, la funzionalità sarebbe già integrata nel sistema operativo e ciò, indirettamente, potrebbe anche significare che Windows 10 stesso possa decidere, all’occorrenza, se alzare o abbassare le prestazioni del chip grafico. (Libero Tecnologia)

L’update incriminato è numerato KB4532693; i bug emersi sono delle sparizioni misteriose dei file sul desktop e dei profili utente. Questa è una delle testimonianze che palesano quanto accennato sopra: l’installazione dell’aggiornamento citato rimuove tutti i file sul desktop e perfino i profili utente. (TuttoTech.net)

Per chi non lo sapesse, infatti, Windows 10X rappresenta un’incarnazione del sistema operativo Microsoft dedicata esclusivamente ai nuovi dispositivi dotati di due schermi. L’emulatore è disponibile a questo link, mentre l’immagine di Windows 10X va invece scaricata direttamente dallo store di Windows 10. (Tom's Hardware Italia)

A causa di queste restrizioni i programmi che manipolano i dati del sistema operativo, possono gestire le partizioni dei dischi e installano driver non funzioneranno su Windows 10X. Durante il Microsoft Developer Day, il colosso di Redmond ha parlato molto del nuovo Windows 10X, sistema operativo progettato per sistemi pieghevoli e con doppio schermo (come Surface Duo). (Tom's Hardware Italia)

Prima di capire la motivazione del "quasi", diciamo subito in quali casi potrebbero emergere dei problemi, secondo le indicazioni ufficiali:. Programmi che modificano e manipolano i file e la struttura del sistema operativo . (HDblog)