San Basso, la processione in mare torna alla normalità

Venerdì sera 5 agosto, come da tradizione, torna il concerto che vedrà quest’anno protagonista la cantante di origine sarda Bianca Atzei, il palco inoltre si sposterà dal centro a piazza Giovanni Paolo II

Quest’anno, a differenza dell’ultima edizione andata in scena lo scorso anno, saranno i familiari del peschereccio estratto a portare a spalla il santo patrono dal duomo fino all’imbarcazione.

Mercoledì 3 agosto infatti Termoli tornerà a celebrare il suo santo patrono San Basso (Primonumero)

Su altre fonti

Galleria fotografica Siamo scesi al porto per assistere a 24 ore dalla processione a mare del nostro Santo Patrono San Basso di domani 3 agosto, agli ultimi ritocchi sul motopeschereccio “Teresa Cannarsa”, per farlo essere scintillante all’arrivo della statua di San Basso. (Termoli Online)

Con l'accompagnamento musicale della formazione che aveva allietato anche la cerimonia di sorteggio del 16 luglio scorso, momento assai suggestivo, è stata vissuta la veglia di preghiera di San Basso al Mercato ittico, seguita in diretta da Termolionline, a partire dalle 22. (Termoli Online)

Segui quindi la nostra diretta, saremo in una posizione strategica e ti sembrerà di toccare con mano le mille luci che accompagneranno i fuochi pirotecnici di inizio agosto! Lo spettacolo più atteso: torna la diretta dei fuochi di San Basso su Termolionline. (Termoli Online)

Un video davvero unico, che parla da solo, anche perché la devozione per il Patrono è sempre tanto sentita e alberga nel cuore di tutti i termolesi. “San Basse u patròne”, questo è il titolo della canzone che ha intonato il gruppo di appassionati della tradizione, venerdì scorso, dinanzi la cattedrale di Santa Maria della Purificazione. (Termoli Online)

Pensare al Santo Patrono e alla testimonianza della vita, significa ripensare al nostro modo di viverla questa esistenza, in senso cristiano. Il monsignor Lazzaro ha trascorso grande parte della sua vita a Roma, ma è termolese, un compaesano che non ha mai dimenticato le sue radici e il suo senso di devozione per il Santo Patrono. (Termoli Online)

La mattina del 3 agosto la statua di san Basso, normalmente conservata nella Basilica cattedrale, viene issata sulla imbarcazione sorteggiata, quest’anno la ‘Teresa Cannarsa’. Si torna in porto dopo il giro corto – Niente navigazione verso sud, ma rientro diretto al porto per le barche e per il santo patrono. (Primonumero)