Tra Def e Patto di Stabilità, Giorgetti difende l'intesa Ue: "Fatto un passo avanti". Nuovi allarmi sul Superbonus

– Chi pensava di trovare un ministro dell’Economia stanco e sfiduciato, dopo il voto del centrodestra a Strasburgo contro quel Patto di Stabilità che lo stesso Giancarlo Giorgetti ha sostenuto, si è dovuto ricredere. Il giorno dopo la dissociazione italiana (compresi grillini e Pd) dalle nuove regole europee sui conti pubblici, il titolare del dicastero dell’Economia, nel giorno dell’esame del Def in Parlamento, avvisa: “Vi sembro stanco? Ho fatto 74 vasche, sono una bestia”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

La bocciatura da parte dell'Italia (degli esponenti dei partiti che la rappresentano a Bruxelles) del nuovo Patto europeo di stabilità e crescita " non crescita e stabilità come... (Virgilio)

Raffaele Fitto ha parlato del Patto di Stabilità in occasione della conferenza programmatica di Fratelli d’Italia, organizzata a Pescara. L’accordo internazionale è stato varato dal parlamento europeo con l’astensione di degli eurodeputati dei partiti italiani e il voto contrario del Movimento Cinque Stelle. (LAPRESSE)

L’altro giorno in televisione mi avevano domandato cosa ne pensassi del voto dei parlamentari italiani in Europa rispetto al nuovo patto di stabilità: «Lo avranno finalmente letto tutto», ho risposto scherzando. (Liberoquotidiano.it)

L’altro giorno il Parlamento europeo ha approvato il Patto di Stabilità . Il voto era per regolamentare i conti pubblici sotto il deficit del 3% del Pil e i debiti sotto il 60% del Pil, con speciale concessione (dilazioni fino a 7 anni per i rientri) per l’Italia e altri Paesi che hanno un debito molto elevato, in cambio di riforme per crescita e conti sostenibili. (Aduc)

Mi stupisco di quelli che si stupiscono perché tutti i deputati italiani all'Europarlamento si sono astenuti nella votazione sulle modifiche al Patto di stabilità (cioè le nuove regole di governance dell'Euro), con l'eccezione dei Cinque Stelle (che hanno votato contro) e di tre deputati che hanno votato a favore. (Italia Oggi)

Raffaele Fitto ha parlato del Patto di Stabilità in occasione della conferenza programmatica di Fratelli d'Italia, organizzata a Pescara. L'accordo internazionale è stato varato dal parlamento europeo con l’astensione di degli eurodeputati dei partiti italiani e il voto contrario del Movimento Cinque Stelle. (Il Sole 24 ORE)