Le nuove emoji 2021-22

Si pensa all’inclusività gender e alle varianti cromatiche anche per la persona incoronata (come alternativa alla principessa e al principe) e la persona incinta, assieme all’uomo incinto.

Vale la pena ricordare che non tutte le faccine e le immagini passeranno il taglio e di sicuro resteranno fuori scelte già molto apprezzate, come già successo in passato.

Quelle scelte dovrebbero debuttare tra fine 2021 e inizio 2022

Qui sotto possiamo dare uno sguardo d’insieme a tutte le proposte che sono state sottoposte all’Unicode Consortium ossia all’organo che si occupa di scegliere le nuove emoji per poi diffonderle globalmente. (Wired.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’uomo incinto arriverà tra le nuove emoji nel corso del 2022 grazie allo standard Unicode 14.0. Come ogni anno, lo standard Unicode aggiunge nuove emoji selezionate dalle candidature fatte nei mesi precedenti. (DR COMMODORE)

Sulla base delle risposte degli utenti di tutto il mondo, il report ci offre uno sguardo sulle emoji più popolari, sul modo in cui gli utenti le utilizzano, su quali sono quelle considerate più motivanti o più offensive e così via. (iPhone Italia)

Il termine inglese emoticon è una aplologia fra i lemmi emotion e icon («emozione» e «icona») ed indica appunto una piccola immagine che esprime un'emozione. (Telenord)

Le emoji più utilizzate. In questa Giornata mondiale delle Emoji di oggi 17 luglio possiamo fare riferimento ad una ricerca di Samsung che pone l’accento proprio sulle emoticon più utilizzate in assoluto. (OptiMagazine)

Le faccine sono oramai entrate in tutte le nostre conversazioni e persino in qualche esperimento letterario e cinematografico. L'iniziativa e' nata nel 2014 dall'idea di Jeremy Burge, uno storico delle emoticon e fondatore di Emojipedia, sito web che raccoglie e cataloga tutte le emoji. (leggo.it)

Infatti, il 76% degli intervistati afferma che «si dovrebbero usare solo emoji di cui si comprende appieno il significato». Perché gli emoji, nati in Giappone sul finire degli anni ’90, si sono conquistati anche una Giornata Mondiale dedicata che cade il 17 luglio. (Io Donna)