Carbonara, origini e varianti: ecco come prepararla secondo la ricetta classica

Da qui la nascita del tipico piatto poi perfezionato negli anni.

Sempre soggetta a numerose varianti, gli ingredienti classici di sua maestà la Carbonara sono il guanciale, le uova, il pecorino, sale e pepe quanto basta.

Gualandi poi, diventato cuoco delle truppe alleate a Roma fino al 1945, diffuse la Carbonara a Roma.

Ad ogni modo, secondo la ricetta classica, per preparare la Carbonara è necessario iniziare a far bollire dell'acqua sul fuoco, dove poi verrà cucinata la pasta

Ecco perchè c'è chi sostiene che la Carbonara sia l'evoluzione del piatto detto cacio e ova (Cace e Ove, in dialetto abruzzese), di origini abruzzesi. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

La variante che, non era stata ancora segnalata in Italia, era già presente in alcuni paesi europei come Slovenia, Francia, Svizzera e Regno Unito «Come è noto – spiega Coghe – le mutazioni a cui i virus vanno incontro possono avere un impatto significativo sulla loro capacità di trasmissione e sull’efficacia dei vaccini e dei farmaci antivirali. (vistanet)

Ma il gusto carbonara si diffonde anche con rivisitazioni che vanno oltre la tradizione più classica (guarda qui il video-tutorial della ricetta classica). Tra i nuovi trend ci sono anche rivisitazioni originali come hamburger, supplì, arancini e pizza (Corriere della Sera)

La "spaghettata social" più grande del mondo dedicata alla ricetta di pasta più amata e condivisa Spaghettata "social". (IL GIORNO)

Deliveroo, la piattaforma dell’online food delivery, segnala tra le città più innamorate di questo piatto Cuneo, Fabriano e Biella Ad oggi oltre 1.4 milioni sono i contenuti su Instagram dell’hashtag #Carbonara. (Corriere della Sera)

Ma ora, è tempo di celebrare questa ricorrenza: ecco il meglio intorno a questa straordinaria ricetta. Il 6 aprile si celebra il Carbonara Day, ricetta che unisce e che divide sul modo di prepararla: ecco il meglio di una delle paste più amate. (La Gazzetta dello Sport)

Quindi avevamo preso altre strade: io appassionato di motori, un fratello carabiniere, Giampiero, che ora fa il norcino, cuoco. Certo la carbonara è stata un volano micidiale per le esportazioni, dalla Svezia alla Germania, passando per la Francia. (Reporter Gourmet)