Lagarde: rischi al ribasso anche coi vaccini, Recovery Fund sia attivo senza ritardi

Nel complesso, i dati in arrivo confermano la nostra precedente valutazione di base di un pronunciato impatto di breve termine della pandemia sull'economia e una prolungata debolezza dell'inflazione".

Dall'altro, all'opposto "la dotazione può essere ricalibrata" (cioè ulteriormente aumentata) "se richiesto, per preservare condizioni di finanziamento favorevoli".

L'inflazione rimane molto bassa in un contesto di debolezza della domanda e notevole debolezza nei mercati del lavoro e dei prodotti. (Milano Finanza)

Su altri giornali

Ftse Italia All Share -0,92%, Ftse Aim Italia +0,20%. In aumento lo spread Btp/Bund a 118 punti (variazione+3,14%, rendimento Btp 10 anni+0,65%, rendimento Bund 10 anni-0,53%. (Bizjournal.it - Liguria)

Per informazioni dettagliate sull'utilizzo dei Cookie\u00a0e sulla nostra Privacy Policy clicca sui link seguenti. "Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito. (Il Cittadino on line)

Nel comunicato, la Bce si riferisce alla necessità di preservare “condizioni finanziare favorevoli”, lasciando un linguaggio molto vago. Finché l’inflazione rimane bassa e le economie deboli, questa ambiguità non rappresenta un problema. (Startmag Web magazine)

Male soprattutto i petroliferi complice un comparto energia in netto calo in tutta Europa: Saipem ha perso il 4,8%%, Tenaris il 3,2%, Eni il 2,6%. Nella conferenza stampa post meeting Bce, Lagarde ha confermato l'impegno dell'istituto nell'utilizzo del programma di acquisti pandemico fino a marzo 2022, anche se lo strumento potrebbe non essere utilizzato interamente, ma ha anche rilevato come la pandemia metta ancora a rischio le prospettive di ripresa. (Il Sole 24 ORE)

Non solo, i risultati dimostrano che i dubbi che le persone esprimono nei confronti dei vaccini in generale sono associati all'esitazione vaccinale per il Covid-19. Inoltre, "abbiamo misurato la percezione del rischio nei confronti del Covid-19 attraverso tre dimensioni: la probabilità di essere contagiati, la gravità della malattia, e la paura della malattia. (Yahoo Finanza)

Le attese per il lungo periodo sono di un tasso in calo dello 0,2% al 7,4%. In base alle ultime stime, la crescita è attesa al ritmo del 4,4% nel 2021, -0,9% rispetto alla stima precedente. (Wall Street Italia)