Accertamenti bancari: il contribuente non può fornire giustificazioni inconferenti

VI civile, ordinanza 22/5/2020 n. 9512

La decisione. La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 9512 depositata il 22 maggio 2020, ha respinto il ricorso presentato dal contribuente.

32 del DPR 600/1973, in virtù della quale tutti i movimenti rilevati sono sinonimo di ulteriore reddito imponibile non dichiarato.

A confermare questo principio è la Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 9512 depositata il 22 maggio 2020.

32 del DPR 600/1973, i prelevamenti ed i versamenti effettuati sul conto corrente esaminato verranno imputati ai ricavi oggetto di tassazione. (Ipsoa)

Su altre fonti

Il 21% dell’Irpef versato serve a pagare pensioni e sussidi, mentre un altro 20% va a finanziare la sanità. (Open)

Ad utilizzarla potranno essere i contribuenti che presentano la dichiarazione precompilata ma anche coloro che accederanno al proprio “cassetto fiscale”. Dalle pensioni alla sanità dove vanno tutte le tasse che versiamo. (Il Sole 24 ORE)

Il tema delle “cause di forza maggiore”,scatenato dall'emergenza coronavirus, è più diffuso di quanto si creda. In particolare sul piano amministrativo, secondo quanto prevede una circolare dell'Agenzia delle Entrate. (Il Sole 24 ORE)

Da quest'anno i cittadini che presenteranno la dichiarazione precompilata 2020 o che accederanno al proprio cassetto fiscale potranno conoscere come lo Stato ha utilizzato le loro imposte. I dati sono stati elaborati dall'Ispettorato Generale del Bilancio del dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. (Tiscali.it)

I versamenti rinviati a settembre. Settembre nero invece per tutti quei contribuenti che sono stati esentati dal versamento delle tasse durante l’emergenza sanitaria. Le tasse di giugno. Con la fine del lockdown e l’inizio della Fase 2 (qui lo speciale di QuiFinanza) giugno si apre con tutta una serie di appuntamenti fiscali da segnare in agenda. (QuiFinanza)

Per far fronte a questa situazione, dunque, l’Esecutivo ha deciso di riconoscere una forma diversa di conguaglio quest’anno: i rimborsi Irpef, infatti, per l’anno 2020 potranno essere richiesti anche senza un intermediario. (QuiFinanza)