I bimbi con Pandas e le 'Piccole vite sospese' di Cinthia Caruso - DIRE.it

Cinthia Caruso ha fotografato le vicende di alcune famiglie che sono state all’improvviso catapultate in questo mondo sconosciuto.

La PANDAS si manifesta con tic, associati o meno a disturbi ossessivi compulsivi, e in alcuni casi a disturbi dell’alimentazione fino all’anoressia e iperattività.

Alberto, il protagonista della terza storia, la cui diagnosi arriva molto tardi e che ancora oggi lotta ancora contro la sua malattia. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri media

Per diffondere la conoscenza della Sindrome e migliorare le condizioni di salute e la qualità di vita dei bambini colpiti, il 9 ottobre si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale di consapevolezza della Pandas. (Corriere della Sera)

La Pandas (acronimo di “disordine pediatrico autoimmune associato allo streptococco beta-emolitico di gruppo A”) è una malattia ancora in cerca di una chiara definizione diagnostica, ipotizzata appena una ventina d’anni fa quando Susan Swedo, ricercatrice del National Institute of Mental Health, si accorse che alcuni bambini, con sintomi psichiatrici a esordio improvviso, come tic e disturbi ossessivo compulsivi, erano accomunati dall’aver avuto, qualche tempo prima, un’infezione da streptococco beta emolitico di gruppo A (nel caso della PANS, acronimo di sindrome neuropsichiatrica ad esordio acuto, la sindrome è associata ad infezioni diverse dallo streptococco). (Gazzetta di Parma)

Alcuni però possono avere ricadute, al momento non riusciamo a prevedere chi è più a rischio di recidive», aggiunge Spalice. Il Municipio di Parma si illuminerà di verde. (ParmaDaily.it)

INTERVISTA ALLA FONDATRICE DI PANDAS ITALIA Giuliana Galardini a cura di Chiara Brilli La Torre San Niccolò di Firenze, insieme al Municipio di Parma, si illumineranno di verde, alle ore 20. (Controradio)

Alcuni però possono avere ricadute, al momento non riusciamo a prevedere chi è più a rischio di recidive», aggiunge Spalice. Ricorre il 9 ottobre la giornata mondiale dalla Pandas -Pans BGE. (Nostrofiglio)

Infatti, gli effetti della terapia antibiotica ed altre terapie immunologiche sono controversi e l'alta frequenza delle infezioni da streptococco nella popolazione contrasta con la bassa frequenza di PANDAS e non esiste un marker biologico di malattia. (Nostrofiglio)