Ondata di caldo senza precedenti: 84 morti e gravi disagi in tutta Europa, preoccupano le previsioni

Diverse autorità locali continuano a segnalare decine di decessi di persone fragili e anziane: dal pomeriggio di domenica (quando l’ondata di caldo ha raggiunto le città iberiche) si contano ben 84 persone morte a causa delle temperature insostenibili.

L’ondata di caldo torrido che sta investendo l’Europa centromeridionale sta causando gravi disagi nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Dramma in Spagna, continuano a crescere i morti per l’ondata di caldo. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il clima rimarrà rovente fino alla fine della settimana sulla Penisola Iberica e nuove temperature record potrebbero venire raggiunte. SPAGNA ROVENTE, PUNTE DI 45°C, ALLARME INCENDI IN FRANCIA E PENISOLA IBERICA. (3bmeteo)

pic. Oltre alle temperature molto elevate, non bisogna dimenticare il ruolo svolto dalla siccità sulla massa forestale, dal momento che molte regioni stanno attraversando quest'anno una grave siccità. (Ilmeteo.net)

gior. Quello che succede quando si vincono i milioni al Lotto. Le incredibili storie del funzionario Swisslos che ha creato 750 milionari: «Cosa so della felicità? (Ticinonline)

Sopra la media anche il Portogallo (quasi 28mila ettari in 126 incendi) e la Francia (26mila ettari in 221 incendi) Gli incendi finora si attestano a 204, contro una media di 99 negli ultimi 16 anni. (leggo.it)

Un’ondata di caldo che ha colpito Spagna e Portogallo ha creato le condizioni affinché le fiamme si diffondano più rapidamente e ostacolino gli sforzi per controllarle Il filmato diffuso dall’Unità per le emergenze militari mostra i pompieri mentre affronano il cosiddetto incendio “Monsagro” vicino a Morasverdes. (LaPresse)

Dal primo gennaio al 16 luglio negli Stati membri sono andati in fiamme complessivamente 346 mila ettari di aree boschive, una superficie più grande dell'intera Valle d'Aosta (326 mila ettari). In Spagna le fiamme hanno bruciato quasi 93 mila ettari, il quadruplo della media, con 277 roghi registrati. (Corriere del Ticino)