Calciobalilla come le slot machines, multato gestore. A rischio multa anche gli oratori parrocchiali

Secondo il direttore dell’Agenzia però smentisce: “non abbiamo dato mandato agli organi ispettivi di emettere sanzioni perché siamo in un periodo transitorio.

Sul piede di guerra Antonio Capacchione, presidente di Sib, Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio che riunisce 10mila stabilimenti balneari che dice: «Tutti sono tenuti a denunciare all’agenzia delle Dogane calcio-balilla, ping pong e flipper, anche se gratuiti. (Valledaostaglocal.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'Agenzia Dogane e Monopoli stabilisce che gli apparecchi che non erogano premi in denaro devono comunque ottenere il nulla osta per la messa in esercizio, pena multe fino a quattromila euro (La Repubblica Firenze.it)

Per approfondire leggi anche l’articolo “Giochi d’azzardo: quali sono legali“ Questa ampia definizione comprende non solo i classici tavoli da biliardo utilizzati per il “gioco a stecca”, ma anche e proprio i comunissimi biliardini, che quindi vengono equiparati. (La Legge per Tutti)

"Paragonando biliardino, flipper e ping pong ai giochi d'azzardo pretendono" dice Mauro Vanni presidente Confartigianato Balneari Rimini "che siano giochi omologati con una serie di documentazione e soprattutto una tassazione assurda Oltre al biliardino anche ping pong, flipper e biliardo sono finiti nel mirino e diversi gestori, soprattutto di spiagge e locali pubblici, hanno preferito toglierlo dalle attrazioni disponibili. (AltaRimini)

Che sono sacri e Adm lo sa, tanto da dirsi “ben consapevole della rilevanza di questi giochi nella cultura e tradizione degli italiani”. Poi il succo della questione: “Nelle ultime ore, nessuna nuova regolamentazione è intervenuta per modificare la normativa di settore già esistente. (Il Fatto Quotidiano)

A biliardino, in una Italia se non sessista tranquillamente ancora machista, eh, addirittura si aveva la pretesa di affermare la virilità. Rischi sull’acqua in uscita dai rubinetti, perché i fiumi sono in secca, la siccità è una realtà ormai accertata e bla bla bla. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Biliardino come videopoker, Confesercenti Salerno: "Un Paese alla deriva" Esposito:"Speriamo che la politica torni presto a preoccuparsi di aspetti importanti e fondamentali". Una notizia davvero curiosa ed inaspettata i "giochi" della gioventù di milioni di bambini come il calcio balilla, i flipper e il ping pong, equiparati alla stregua dei videopoker. (Ottopagine)