Bancarotta FTX, la lezione che dobbiamo imparare

Sulla scorta del clamoroso fallimento di FTX l’exchange di criptovalute Binance ha annunciato negli scorsi giorni nuovi dettagli circa la creazione di un recovery fund destinato al settore che mira a sostenere gli investitori rimasti scottati dalla disastrosa bancarotta di FTX. Ma quali sono le lezioni chiave e gli insegnamenti che si possono trarre da questa circostanza? Le lezioni e gli insegnamenti che si possono trarre dal fallimento di FTX Il primo elementare insegnamento è rappresentato dalla forse banale considerazione che nel panorama degli investimenti finanziari è pressoché impossibile accumulare ingenti risorse in tempi rapidi, e tale considerazione vale in ancora maggiore misura quando si investe in un settore finanziario ancora abbastanza nuovo e non regolamentato come quello delle criptovalute. (Agenda Digitale)

La notizia riportata su altri giornali

L’aspetto interessante è che nel mirino ha piazzato alcune delle società che sono state colpite dal crollo di FTX. (Punto Informatico)

Ascolta la versione audio dell'articolo Trasformare un disastro in un’opportunità. Succede spesso, nel mondo del business. E quello che sta cercando di fare adesso Goldman Sachs va in questa direzione. (Il Sole 24 ORE)

Nell’aprile scorso Sam Bankman-Fried ha scelto le Bahamas come nuova sede del suo exchange di criptovalute Ftx, posando accanto al primo ministro del paese caraibico in un abbraccio che mostrava l’entusiasmo di entrambe le parti. (Wired Italia)

Sam Bankman-Fried, l'ex CEO dell'exchange in bancarotta, continua a essere a piede libero e privo di accuse d'illeciti da parte delle autorità. Continua la serie di problemi finanziari e fallimenti a catena causati dal crollo di FTX. (Money.it)

Secondo l'exchange Bitstamp, fra ottobre e novembre le registrazioni istituzionali sulla sua piattaforma di trading sono aumentate del 57%, nonostante il fallimento di FTX fosse nelle prime pagine di tutti i giornali. (Cointelegraph Italia)

In un'intervista rilasciata a Reuters, Mathew McDermott, un dirigente di Goldman Sachs, ha dichiarato che le grandi banche stanno valutando le opportunità offerte dal settore visto che il fallimento di FTX ha evidenziato la necessità di una maggiore regolamentazione. (Cointelegraph Italia)