Borse europee in picchiata, spaventa il rischio default del colosso cinese Evergrande

I principali listini si muovono in forte perdita sull’onda dei guai del colosso cinese del mattone Evergrande, società immobiliare più indebitata al mondo che rischia di non ripagare i propri investitori.

Intanto oggi il titolo della compagnia perde oltre il 17% toccando i minimi degli ultimi 11 anni sulla piazza di Hong Kong.

A Hong Kong il titolo ha perso oltre il 17%: torna lo spettro della bolla immobiliare. (La Provincia Pavese)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Evergrande affonda sulla prospettiva di default alla Borsa di Hong Kong, cedendo il 18,11% e scivolando ai nuovi minimi storici di 2,08 dollari di Hk, con una perdita del valore schizzata all'87% nell'ultimo anno. (Ticinonline)

Intanto, continua a rappresentare un bel grattacapo la situazione del gruppo Evergrande, che sta generando problemi a macchia d'olio su tutto il comparto real estate asiatico. Brutta partenza di settimana per i mercati azionari in Europa. (la Repubblica)

Evergrande ha già mancato da maggio i pagamenti a investitori e appaltatori del debito al dettaglio. Male anche la borsa di Sydney (-2,1%) e il dollaro australiano mentre il minerale di ferro ha esteso le perdite al di sotto di 100 dollari a tonnellata (Ticinonline)

Il gigante ha avvertito gli investitori almeno due volte, nelle ultime settimane, sul rischio di fare default sui propri debiti Nel caso di Evergrande, la paura rimane quella del default. (Finanzaonline.com)

A Hong Kong il titolo ha perso oltre il 17%: torna lo spettro della bolla immobiliare. Alcuni obblighi di pagamento scadranno già questa settimana e il timore è che si avvicini il default. (La Tribuna di Treviso)

I mercati non credono alle prospettive di salvezza di Evergrande e alla capacità di riuscire a far fronte al debito corporate. Sei manager della società rischiano gravi sanzioni per aver approfittato della situazione proprio mentre Evergrande, che ha perso l’80% del valore di Borsa, affondava. (Il Sole 24 ORE)