Batterie auto elettriche: l'Unione Europea vuole regole più severe

Entro il 2025, il mercato europeo delle batterie dovrebbe valere 250 miliardi di euro.

Per questa data, la produzione dovrebbe raggiungere un livello tale da permettere di accontentare la domanda dei costruttori europei.

Vista la crescita rapida di questo mercato, l'Unione Europea intende predisporre delle regole per rendere la produzione degli accumulatori più sostenibile.

Automotive News Europe riporta che l'Unione Europea intende imporre dei requisiti più severi per la produzione delle batterie nell'ambito dei suoi progetti volti a promuovere i veicoli elettrici e l'energia pulita. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quando l’auto indica uno stato di carica dello 0,5%, la carica reale è del 5,2%. Questo è vero soprattutto nei primi km dalla partenza, quando l’auto è molto fredda. (Vaielettrico.it)

Si tratta di un credito d’imposta pari al 50% valido solamente per chi acquista auto elettriche. Bonus Auto Elettriche. Il bonus auto elettriche, previsto da un emendamento alla legge di bilancio 2021, sostanzialmente, consiste in un credito d’imposta pari al 50% del prezzo di listino dell’automobile, valido tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023. (InvestireOggi.it)

Per potervi accedere sarebbe necessario rientrare nel reddito ISEE inferiore a 45.000 euro e l'auto acquistata deve avere prezzo inferiore a 40.000 euro, IVA esclusa. Tempo di legge finanziaria 2021 per il Governo, e come era lecito aspettarsi sul fronte mobilità la discussione riguarda la continuazione degli incentivi per la mobilità elettrica. (DMove.it)

La detrazione, nella formulazione di un emendamento approvato in commissione Finanze alla Camera che però dev’essere ancora esaminato dalla competente commissione Bilancio, sarebbe a geometria variabile: detrazione del 50% fino al 31 dicembre 2023, del 36% fino al 31 dicembre 2026. (Quattroruote)

Ecobonus auto elettriche 50%: come funziona e chi può richiederlo. Già ora, infatti, lamentano una disparità di trattamento tra le auto elettriche e ibride e le auto con solo motore termico, penalizzate dallo schema previsto dall’attuale ecobonus auto. (QuiFinanza)