Parlamento Ue: "Matrimoni e adozioni Lgbt siano riconosciuti in tutta Europa". Ma Lega e FdI votano contro

Il diritto alla libera circolazione e il caso rumeno. Secondo la risoluzione del Parlamento Ue, "il diritto di libera circolazione delle persone Lgbt+ non è pienamente garantito all’interno dell’Ue".

Riconoscere in tutti i Paesi dell'Unione europea i "matrimoni tra persone dello stesso sesso" e "come genitori legali gli adulti menzionati nel certificato di nascita di un bambino", anche quelli di coppie Lgbt+. (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tornando al merito della risoluzione, fortunatamente atto non vincolante, va evidenziato come il suo testo preveda una esortazione a tutti gli Stati membri che va oltre il già citato riferimento alle «unioni Lgbt». (provitaefamiglia.it)

Con una risoluzione adottata a larga maggioranza (387 favorevoli, 161 contrari tra cui gli eurodeputati di Lega e FdI e 123 astensioni), l'Eurocamera ha esortato l'Ue a rimuovere tutti gli ostacoli che le persone Lgbtiq affrontano nell'esercitare i loro diritti fondamentali Il Parlamento europeo non fara' sconti sui diritti delle persone gay, lesbiche, transessuali e transgender. (Tiscali.it)

Gli eurodeputati della Lega e di Fratelli d'Italia hanno votato contro la risoluzione al Parlamento europeo . A favore Pd, M5S, Italia Viva. (Quotidiano di Sicilia)

Pertanto, conclude, “la legislazione non potrà mai essere identica: ad impedirlo è la differenza sostanziale tra queste due situazioni giuridiche, distinzione della quale la risoluzione non sembra avere tenuto conto” “Attenzione a non confondere situazioni giuridiche diverse”. (Servizio Informazione Religiosa)

«Siamo convinti – prosegue Fidanza – che l’Unione non debba interferire in queste materie e che si debba rispettare l’autonomia degli Stati membri A chiederlo è una risoluzione approvata ieri dall’assemblea plenaria del Parlamento europeo con 387 voti favorevoli, 161 contrari e 123 astensioni. (Il Riformista)

Lo dichiara in una nota il presidente di Azione Cristiana Evangelica, Adriano Crepaldi, associazione radicata in 20 regioni, 35 province e in contatto con molte delle 6.010 chiese evangeliche e altre confessioni cristiane in Italia (cattolici, ortodossi e anglicani) . (Agenzia Stampa Italia)