Nomination all'Oscar, tutto previsto ma occhio alle sorprese

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. Saperne di più è una tua scelta.

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

De Niro a 39 anni era uno spettacolo: e vinse il suo ultimo Oscar con Toro Scatenato. Robert De Niro non vincerà quest’anno il suo terzo Oscar perché viaggiare nel tempo è una cosa maledettamente complicata, e con un buon trucco possiamo fingere di avere più anni, ma non possiamo tornare giovani. (la Repubblica)

Tra i trionfatori della serata il regista Quentin Tarantino che si è portato a casa 4 premi grazie al suo "C'era una volta a...Hollywood", e Joaquin Phoenix a cui è andato il Critics' Choice Awards come Miglior attore protagonista per Jocker. (Il Messaggero)

Il tuo Sky iD non è attivo. Il tuo Sky iD non è più attivo. (Sky Tg24)

Sessismo e razzismo: sono queste le due principali accuse che – anche quest’anno – sono state rivolte all’Academy nella scelta delle nomination agli Oscar 2020. Ma l’Academy Awards è solo l’ultima, in ordine di tempo, a finire nell’occhio del ciclone per l’assenza di nomi femminili per il premio della miglior regia. (Open)

Tra le curiosità: la doppia candidatura di Scarlett Johannson per due diversi film: Storia di un matrimonio (Marriage Story) come protagonista e Jojo Rabbit come non protagonista. Seguono The Irishman, 1917, Once Upon a Time. (Rai News)

Migliori costumi. Miglior attore. Nella categoria attori protagonisti concorrono: Antonio Banderas con Dolor Y Gloria; Leonardo Di Caprio con C’era una volta a… Hollywood; Adam Driver Storia di un Matrimonio; Joaquin Phoenix, Joker; Jonathan Pryce, I due Papi. (Open)