A cosa servono i pentiti e cosa gli viene chiesto: la verità o nuovi arresti?

Quel che forse è peggio, è che più o meno tutto quanto oggi sappiamo delle Mafie – in assenza di vere indagini – ci viene dalle bocche dei pentiti

Si tratta però di capire che cosa ad essi viene davvero chiesto, in cambio di sontuosi vantaggi processuali ed economici: la verità?

E allora – viene da chiedersi – a che cosa sono serviti tutti questi “pentiti” ben pagati?

Il canovaccio è comunque sempre lo stesso: i testimoni a contratto (questo sono i “pentiti”) sono sgradevoli, moralmente discutibili, ma essenziali. (Il Riformista)

La notizia riportata su altre testate

Sarà anche l’occasione per illustrare al premier la proposta di federazione dei gruppi di centrodestra che sostengono il governo, un progetto costruttivo e di unità, utile per rafforzare l’azione dell’esecutivo in Italia e in Europa”. (L'HuffPost)

Confiscato il patrimonio del costruttore monrealese Calcedonio Di Giovanni, stimato in oltre cento milioni di euro. In anni più recenti, l’uomo ha avuto accesso a rilevanti finanziamenti pubblici nazionali e comunitari, coinvolgendo nei propri progetti anche gli interessi di mafiosi di Castelvetrano. (Monrealelive.it)

Non un'abolizione totale della legge, però, spiega Salvini: "Se ti vuoi pentire avrò un occhio di riguardo, ma se hai ucciso non 3 o 4 persone, ma 300, tu rimani in galera" Salvini spiega il perché della sua proposta: "Oggi non c'è la mafia del 1992" e quella legge "è figlia di quegli anni". (Fanpage.it)

Occorre cambiare la legge premiale sui collaboratori di giustizia, perché «è figlia degli eventi del 1992» mentre ora «la mafia è cambiata» e «va combattuta confiscando». Questo video contiene contributi www. (Corriere TV)

Occorre cambiare la legge premiale sui collaboratori di giustizia, perché è figlia degli eventi del 1992 mentre ora la mafia è cambiata e va combattuta confiscando. Dice Salvini, che la mafia va combattuta confiscando (Il Fatto Quotidiano)

“Ho fatto un sondaggio sul mio Instagram su Brusca e il 90% delle persone ha risposto che bisogna cambiare la legge” @matteosalvinimi #mezzorainpiù pic.twitter.com/0eGiOcyHh8 — Mezz’ora in Più (@Mezzorainpiu) June 6, 2021. (LA NOTIZIA)