Il Parlamento Ue chiede la revoca del brevetto dei vaccini anti-Covid

l Parlamento europeo ha chiesto una revoca temporanea del brevetto sui vaccini anti-Covid, allo scopo di accelerare le campagne d'immunizzazione a livello globale e contrastare più velocemente il coronavirus.

Il documento impegna l'Unione europea a «eliminare rapidamente le barriere all'esportazione e di sostituire il meccanismo di autorizzazione all'esportazione con requisiti di trasparenza».

Togliere momentaneamente il brevetto, secondo gli eurodeputati, è il modo più efficace per giungere a vaccinare il 70% della popolazione mondiale

La richiesta è di una deroga temporanea dall'accordo sulla protezione dei diritti di proprietà intellettuale dei vari vaccini, siglato con l'Organizzazione mondiale del commercio. (Ticinonline)

La notizia riportata su altre testate

on un solo voto di scarto, ma il Parlamento Europeo nell'aula di Strasburgo ha approvato ieri sera una risoluzione a favore della sospensione temporanea dei diritti di proprietà sui vaccini. E' stato realizzato dal Network italiano Salute Globale, nell’ambito del progetto “Global Health 4 all” coordinato da Aidos, con la collaborazione di Amref Health Africa, Medicus Mundi Italia e World Friends (La Repubblica)

Sono necessarie 11 miliardi di dosi per immunizzare il 70% della popolazione mondiale e solo una frazione di questa quantità è stata prodotta. cronaca. I parlamentari propongono di avviare negoziati sulla revoca temporanea dell'accordo Trips del Wto. (TG La7)

Il dubbio mi è sorto infatti perché mi trovo in un limbo e come me presumo molti altri italians e turisti europei. Invece del minimo sindacale sarebbe stato meglio qualcosa di più: lo so, finirò come Tom Hanks in The Terminal (Corriere della Sera)

Gli eurodeputati hanno licenziato il testo definitivo che regolamenta gli spostamenti e che dovrà facilitare l'ingresso e l'uscita dai Paesi membri. Tutti i Paesi dovranno accettare i certificati rilasciati dagli altri in altri Stati e ritenere valide le vaccinazioni approvate dall'EMA (Moto.it)

Siamo pronti a discutere qualsiasi opzione che possa facilitare l'espansione della produzione di vaccini e un accesso equo ai vaccini. La Commissione Europea "prende atto" della risoluzione votata dal Parlamento Europeo. (Adnkronos)

La nota sul caso Saman Abbas. Così, si sono espressi nella nota gli europarlamentari: La sparizione di Saman Abbas ha riaperto molti interrogativi sulla protezione delle donne rispetto alle scelte religiose imposte dalle famiglie immigrate in Europa, spesso in violazione degli ordinamenti nazionali. (Prima Lecco)