I vigili del fuoco italiani e austriaci nel Belgio devastato dalle acque - Foto

Nelle foto, la devastazione in Belgio e l'impegno dei vigili del fuoco italiani e austriaci in prima linea

E martedì sarà proclamata una giornata di lutto nazionale.

Il bilancio provvisorio delle inondazioni e del maltempo negli ultimi due giorni in Belgio ammonta a 20 morti e 20 dispersi.

Lo ha annunciato il ministro degli Interni Annelies Verlinden.

(Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri giornali

Abbiamo dato la nostra disponibilità a inviare nostre colonne di aiuto alla Protezione civile nazionale. I soccorritori acquatici e fluviali dei vigili del fuoco, provenienti dai comandi di Venezia, Padova, Treviso, Vicenza e della direzione interregionale hanno raggiunto Liegi a bordo di un C 130 J dell’aereonautica militare. (TrevisoToday)

A salutare i vigili del fuoco in partenza il direttore interregionale dei vigili del fuoco Loris Munaro e il comandante vicario di Venezia Calogero Barbera Imbarcati a bordo dell’aereo militare anche i mezzi fuoristrada e una serie di gommoni per il soccorso alluvionale. (L'Eco Vicentino)

Si aggiungono a questi decessi altre 12 persone morte in Belgio dove i fiumi esondati hanno causato allagamenti in tutta la nazione. Il team italiano in Belgio è composto da personale dei Vigili del fuoco e della Protezione civile ed è arrivato ieri a Liegi, la città belga che sorge nella nella Vallonia francofona. (Ck12 Giornale)

I soccorritori, tutti qualificati per operare in ambiente acquatico alluvionale, sono provenienti dai comandi di Venezia, Padova, Treviso (che ha messo a disposizione due uomini) e della direzione interregionale. (Qdpnews)

Trasportati in zona operazione anche 2 fuoristrada e 4 gommoni alluvionali (VicenzaToday)

A salutare i vigili del fuoco in partenza il direttore interregionale dei vigili del fuoco Loris Munaro e il comandante vicario di Venezia Calogero Barbera Imbarcati a bordo dell’aereo militare anche i mezzi fuoristrada e una serie di gommoni per il soccorso alluvionale. (Nordest24.it)