Esonero dei contributi, al via le domande alle casse - ItaliaOggi.it

I giornalisti potranno presentare all'Inpgi le domande «a decorrere dalle 10 del 23 agosto e fino alle 24 del 31 ottobre».

Ed intervenire con (imminenti) iniziative assistenziali «ad hoc».

E la medesima chance toccherà oggi agli avvocati, come anticipa la Cassa forense.

I medici ed i dentisti, gli architetti e gli ingegneri ed i dottori commercialisti hanno già da ieri l'opportunità di presentare ai propri Enti previdenziali (Enpam, Inarcassa e Cdc) l'istanza per ottenere l'esonero (parziale) dei contributi. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Esso riguarda i soli contributi soggettivi con scadenza nel 2021 (vale a dire il contributo minimo soggettivo 2021 e l’autoliquidazione tramite il Mod. 30.12.2020 n. 178), che avevano previsto, a determinate condizioni, l’esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta -tra gli altri- dai liberi professionisti iscritti alle Casse previdenziali professionali autonome, il 28 luglio u. (Cassa Forense)

Presentazione della domanda. La domanda di esonero parziale, a pena di inammissibilità, deve essere presentata utilizzando esclusivamente il servizio online DEC, disponibile nell’area riservata. A cura della Redazione (Ipsoa)

Le casse previdenziali dei Professionisti rilasciano la procedura online per la domanda di esonero contributivo 2021: avvio tra agosto e settembre. Dal 4 agosto 2021 i Ragionieri iscritti alla CNPR possono chiedere l’esonero parziale dei contributi 2021, tramite la procedura online nell’area riservata del sito istituzionale. (PMI.it)

Da chi può essere richiesto l’esonero. L’esonero potrà essere richiesto dagli iscritti a Cassa Forense prima del I° gennaio 2021:. NON titolari di pensione diretta della Cassa o di altro Ente per l’intero periodo oggetto di esonero (2021), eccetto la pensione d’invalidità;. (Altalex)