I “casi” Quartararo e Marquez, la sicurezza e i limiti fisici: moto troppo potenti per l’uomo?

In uno sport incentrato sulla velocità con i piloti sempre alla ricerca del limite, il rischio è una componente non eliminabile, così come le cadute.

Con le moto “moderne” che impongono una guida “di forza” questo grosso guaio è diventato una ossessione per tanti piloti.

Che relazione c’è tra i problemi fisici dei piloti e una MotoGP che sviluppa bolidi da 300 Cv e quasi 400 km/h di velocità?

— Potenzialmente si è già oggi in grado di toccare i 300 Cv di potenza e di superare velocità massime di oltre 375 Km/h!

Qui i carichi aerodinamici sono modesti: si possono generare delle turbolenze alla moto che segue anche senza le ali”

(La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

In lista di attesa Aleix Espargarò, rischia pure Danilo Petrucci. Alex in lista di attesa, dubbi per Petrux. Per Fabio Quartararo si è trattato del secondo intervento in due anni. (Corse di Moto)

Il nativo di Nizza e la Yamaha, quindi, hanno deciso di bruciare i tempi ed intervenire immediatamente dopo quanto accaduto domenica nel corso del Gran Premio di Spagna 2021 della MotoGP. Fabio Quartarato, infatti, è stato operato nella giornata odierna per risolvere la sindrome compartimentale al braccio destro da sforzo cronico, presso l’ospedale di Aix-en-Provence in Francia. (OA Sport)

Ha iniziato a collaborare con il quotidiano il Secolo XIX nel 1979 prima di entrare nella redazione di Autosprint nel 1985 dove è rimasto 20 anni fino ad arrivare al ruolo di vice-direttore. Sposato con Laura, ha due figli, Matteo e Giorgia. (Motorsport.com, Edizione: Italia)

Perché ormai in MotoGP è una patologia, questa, con cui hanno fatto i conti, chi più e chi meno, tutti i piloti “Quando sono caduto nelle FP4 ho accusato qualche problema ad una spalla –ha spiegato - Ho un dolore simile a quello accusato l’anno scorso. (Moto.it)

I campioni sono fatti così e non credo sia giusto criticare la sua condotta, anche quando ha deciso di correre subito essersi fratturato l’omero. Non deve vergognarsi di nascondere nulla. (Sportal)

Nulla di tutto questo, il francese ha accusato un forte dolore al braccio destro a causa di una sindrome compartimentale. La conseguenza è stata non solo la perdita di svariate posizioni in gara, ma anche una operazione per poter risolvere il problema in vista del prosieguo della stagione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)