Vaccini, Pregliasco: si studia mix "one shot" anti Covid e anti influenzale

"La variante Delta ha una aspecificità maggiore che somiglia proprio all'influenza - spiega Pregliasco - Non si vede più la perdita del gusto o quei sintomi peculiari del Covid della prima ora

Milano - Vaccino anti influenzale e terza dose vaccino anti-Covid: quando e come?

Il mix dei due vaccini, anti-influenza e anti-Covid, non sarebbe una novità, osserva l'esperto: "Abbiamo già il vaccino esavalente e quadrivalente per i bimbi - ricorda - E' una cosa che si fa normalmente. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

Vaccino influenza 2021-2022: quando si deve fare. Cosa contiene il vaccino antinfluenzale 2021-2022. Le composizioni dei vaccini influenzali per la stagione 2021-2022 autorizzati dall’AIFA e dall’EMA sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale (Money.it)

Se pensiamo che si sta lavorando a un vaccino che ha contemporaneamente all'interno il virus dell'influenza e Sars-CoV-2, non c'è nessuna correlazione problematica. Lo spiega sempre all'Adnkronos Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, commentandol'imminente avvio della campagna contro l'influenza stagionale (La Pressa)

A suggerirlo parlando con la 'Dire' è il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano. Successivamente la campagna sarà estesa agli ospiti delle Rsa e agli ultraottantenni. (La Pressa)

"La vaccinazione Covid e quella antinfluenzale viaggiano su due binari separati e quindi paradossalmente non ci sarebbe nessun problema a farle insieme. Ora dopo 2 anni di assenza serve attenzione, perché potrebbe colpire soggetti che hanno una minore capacità di difesa immunitaria" (Adnkronos)

La bassissima incidenza dell'influenza registrata lo scorso anno "non deve trarci in inganno. "L'influenza infatti si autolimita tra chi è vaccinato e chi si ammala - spiega Scotti - Quest'anno, visti i pochi casi dell'inverno passato, c'è una grossa fetta che non ha anticorpi residui e potrebbe essere più suscettibile al virus". (IL GIORNO)

“Moderna ha recentemente annunciato l’avvio dello sviluppo di un potenziale nuovo vaccino che combina un richiamo contro il Covid-19 e un antinfluenzale stagionale – ha concluso Pregliasco - Intanto, la comunità scientifica è al lavoro per unire le vaccinazioni contro influenza e Covid in un unico siero. (Virgilio Notizie)