Julia Alvarez, chi è l'ideatrice della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: perché ricorre oggi

Terna si illumina di rosso la sede di Roma per dire no alla violenza sulle donne

A loro storicamente si deve l'istituzione della Giornata contro la violenza sulle donne.

L'impegno della Onlus "Secondo Cuore". L'attenzione dell'Onu per la storia delle sorelle Mirabal. La madre di Alvarez riscì a far arrivare il romanzo all'attenzione dell'Onu.

Il romanzo. Alla loro storia si ispirò il romanzo di Julia Alvarez, "Il Tempo delle Farfalle", uscito nel 1994. (Il Messaggero)

Su altri media

«Ciascuno per le proprie competenze, forze dell’ordine, magistratura, avvocatura, politica, cittadini, dobbiamo vigilare impegnandoci nell’agire quotidiano a contribuire a sanare questa piaga», ha concluso l’avvocato Miranda Negli anni precedenti i dati erano più confortanti. (Centropagina)

«L’Italia non può avere reali pari opportunità se mantiene tassi di occupazione femminile più bassi della media europea La ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, assicura che il Governo «è in prima linea» contro questo «aberrante fenomeno». (Corriere della Sera)

La storia delle sorelle Mirabal è raccontata da Julia Alvarez nel libro “Il tempo delle farfalle“. Le tre donne vennero incarcerate e rilasciate poco dopo, mentre i loro mariti restarono reclusi. (Libreriamo)

Sembra davvero il bla bla bla sull’ambiente che Greta Thunberg ha rispedito al mittente auspicando impegni concreti e radicali. Ma ancora più scoraggiante è leggere sempre le stesse reazioni: l’annuncio di nuove norme, quando basterebbe applicare quelle che già esistono. (Il Riformista)

Sono le parole del sindaco Alan Fabbri in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La violenza contro le donne, ha specificato, "attraversa ogni ambito della vita pubblica e privata, dal lavoro alla famiglia. (Il Resto del Carlino)

Come è stato sintetizzato nel documento, quindi, la casa costituisce un rifugio sicuro per gli uomini, ma non per le donne. Al tempo stesso si è osservato un passaggio da 8.647 segnalazioni del 2019 al 1522 a 15.708 nel 2020. (Money.it)