1,35 miliardi di euro a Fincantieri per i nuovi sottomarini della Marina

I nuovi sottomarini saranno inoltre due metri più lunghi rispetto agli U212A per migliorare l'abitabilità a bordo.

Questi nuovi battelli consentiranno non solo di permettere un maggior impiego di tecnologia nazionale ma sostituiranno progressivamente i "Sauro" attualmente in servizio.

Gli U212 NSF sono infatti una diretta evoluzione degli U212A sviluppati in collaborazione con la tedesca Thyssenkrupp Marine System e consegnati alla Marina Militare come classe "Todaro" tra il 2006 ed il 2017 in quattro unità. (Gazzetta della Spezia e Provincia)

Ne parlano anche altri media

advertising. Il programma di acquisizione vedrà il massiccio utilizzo di tecnologie ed eccellenze made in Italy e la partecipazione di grandi, medie e piccole imprese nazionali che saranno coinvolte sia nella fase di sviluppo che di fornitura di componentistica. (pressmare.it)

Sostituiranno, infatti, altrettanti sottomarini della classe Sauro risalenti alla metà degli anni ’80 e non più adeguati alle future sfide operative “Questo accordo – ha detto – doterà la Marina militare di mezzi altamente tecnologici in grado di svolgere un ruolo fondamentale per la salvaguardia degli interessi del Paese”. (La ringhiera)

Fincantieri aveva aveva annunciato questa mattina il nuovo contratto con la Marina da 1,35 miliardi di euro.Leonardo di occuperà della progettazione e realizzazione di un(ovvero di un sistema di combattimento) di nuova generazione, che deriva dagli sviluppi in corso su "Legge Navale" - il piano di ammodernamento della Marina Militare Italiana - , nell’ambito del più ampio programma siglato tra Fincantieri e la Forza Armata per lo sviluppo, l'acquisizione e il sostegno tecnico-logistico di due sottomarini U212NFS più due in opzione, derivanti dalla classe Todaro. (Teleborsa)

Il valore complessivo del contratto per i primi due battelli, comprensivo del relativo supporto logistico, e' di 1,35 miliardi di euro. Cio' consentira' all'Italia di restare nella ristrettissima cerchia dei Paesi capaci di costruire unita' cosi' sofisticate. (Italia Oggi)

C’è di positivo che non è stato cancellato nemmeno un ordine, anzi, il carico di lavoro è stato confermato e proprio stamani, è stata annunciata una nuova commessa della Marina Militare italiana per due sottomarini di nuova generazione. (Il Messaggero - Motori)

Il programma U212NFS, che prevede le prime due consegne nel 2027 e nel 2029, risponde alla necessità di garantire adeguate capacità di sorveglianza e di controllo degli spazi subacquei, considerati i complessi scenari operativi che caratterizzeranno il futuro delle operazioni nel settore underwater e l’approssimarsi del termine della vita operativa delle quattro unità della classe Sauro attualmente in servizio. (Positanonews)