Allarme West Nile, ancora morti in Italia: come difendersi dal virus

Vi abbiamo già parlato qua del West Nile virus e delle strategie per riconoscerlo

Che cos’è la West Nile fever e come si trasmette. La febbre del Nilo Occidentale, o West Nile fever, è una malattia causata dall’omonimo virus.

Crescono i casi di febbre West Nile in Italia.

Come difendersi dalla febbre West Nile. Non esiste un vaccino per questa malattia, anche se alcuni farmaci sono in sperimentazione. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Ad annunciarlo è stato questa mattina, 3 agosto, l’assessore all’Ambiente Andrea Ragona. Si moltiplicano i casi di West Nile in città: al via questa notte a Padova la disinfestazione nel quartiere Palestro e in centro storico. (ilgazzettino.it)

Aumentano i casi della West Nile (ossia la febbre del Nilo) in Italia e con essa la pressione esercitata sulle strutture ospedaliere. Sommando i dati dell’Azienda a quelli dell’Usl, si arriva a circa 20 casi di ricoverati per West Nile (con febbri o, nei casi più gravi, encefaliti). (Money.it)

Dal 2008 è in vigore un'ordinanza del Ministero della Salute con un piano di sorveglianza straordinaria della West Nile Disease Virus West Nile cos'è — Il virus del Nilo Occidentale fa parte dello stesso gruppo della febbre gialla. (La Gazzetta dello Sport)

incaricata del servizio di disinfestazione, per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in area cortiliva privata e di chiudere le finestre durante le ore di esecuzione del trattamento di disinfestazione adulticida in aree stradali, a partire dall’una di notte del 4 agosto fino al termine delle operazioni previste per le ore 4 dello stesso giorno» In giornata o al massimo domattina, non appena saranno comunicate le disposizioni dell’ULSS, dovrebbe essere emessa una seconda ordinanza che riguarda altre tre strade in cui effettuare lo stesso trattamento. (PadovaOggi)

West Nile, cosa fare. Non esiste un vaccino per la febbre West Nile. Sono più che raddoppiati i contagi da West Nile Virus nell'ultima settimana di sorveglianza. (Today.it)

Padova, 03 agosto 2022 – A Padova sembra proprio esserci un’allerta per pazienti con sintomi della cosiddetta ‘febbre del Nilo occidentale’ (West Nile), che si trasmette con la puntura della zanzara comune. (il Resto del Carlino)