Agenzia delle Entrate, maggiori controlli su bonus e ristori per evitare le frodi

Stampa. L’Agenzia delle Entrate spinge sulla promozione dell’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti e intensifica i controlli anti-frode su bonus e ristori.

E punta anche – come riporta il sito web ansa.it – su servizi “smart” più efficienti per i cittadini e rimborsi più rapidi.

Dagli appuntamenti programmati in ufficio alle videocall, dal telefono ai servizi via web, l’Agenzia delle Entrate intende garantire servizi più efficienti e dialogo online grazie agli strumenti messi in campo durante la pandemia

Gli input sono nella circolare firmata dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini con gli indirizzi operativi agli uffici. (Salernonotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo sviluppo dei processi di semplificazione e digitalizzazione contribuirà al taglio dei tempi di erogazione. Altre comunicazioni riguarderanno i contribuenti per i quali sono state riscontrate anomalie in fase di registrazione degli aiuti individuali nel Registro Nazionale aiuti di Stato (Milano Finanza)

Dagli appuntamenti programmati in ufficio, alle videocall, dal telefono ai servizi via web. Attraverso questa strada L'Agenzia delle Entrate punta a migliorare l'assistenza ai cittadini e accelerare l'erogazione di rimborsi e contributi a fondo perduto, per restituire alla collettività la liquidità necessaria. (La Stampa)

Trattare tempestivamente queste richieste, per immettere liquidità nel tessuto economico e contribuire allo sviluppo dell’economia del Paese, è “un obiettivo strategico e un servizio essenziale”, si legge nella circolare n. (Adnkronos)

Da quel momento la stessa ha 30 giorni di tempo per gestirle, decidendo se svincolarle o meno Un primo soccorso istituzionale è avvenuto grazie alla risposta a un interpello rilasciata dalla Direzione Regionale dell’Emilia Romagna (prot. (Ipsoa)

Per quanto riguarda la semplificazione dei servizi l'Agenzia delle Entrate punta a "far evolvere sempre più in senso digitale il modello dell'assistenza, offrendo servizi online nuovi o ulteriormente potenziati, in modo da ridurre progressivamente l'esigenza di recarsi presso gli uffici". (ilmessaggero.it)

Tra gli impegni anche quello di tagliare i tempi per ottenere i contributi a fondo perduto spettanti e i rimborsi. Rimborsi più veloci. Tra gli altri impegni, infine, il taglio dei tempi per far fronte alle richieste contributi a fondo perduto e di rimborsi. (la Repubblica)