Tornano positivi i rendimenti dei bund tedeschi. Non accadeva da oltre due anni. Spread in rialzo a 135 punti

Il bund rappresenta l’asset sicuro per eccellenza, in questo ruolo funge da riferimento per il calcolo dello spread, ossia la differenza dei rendimenti tra titoli di Stato di diversi paesi.

Al momento sul mercato sono in circolazione titoli obbligazionari con rendimenti negativi per un valore complessivo di oltre 9mila miliardi di dollari

I rendimenti del bund, il titolo decennale dello stato tedesco, sono tornati in positivo per la prima volta da maggio 2019. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Resta il fatto che sia i rendimenti americani che quelli tedeschi risultino estremamente negativi in termini reali di oltre il 5% in entrambi i casi Proprio il rialzo dei rendimenti americani sta trascinando al ribasso i prezzi dei bond tedeschi. (InvestireOggi.it)

Il bund decennale è oggi tornato in territorio positivo. Secondo, dovrà fronteggiare la rotazione dai titoli ad alto rendimento verso quelli più sicuri, come i bond governativi, appunto. (La Stampa)

Su base mensile è salita dello 0,5%, come indicato dalla stima preliminare e dopo il -0,2% di novembre I tassi dei Bund tedeschi a 10 anni hanno riagguantato il territorio positivo per la prima volta dal maggio del 2019. (Finanzaonline.com)

Ieri il Dow Jones ha registrato la sua peggiore seduta dell'anno e il Nasdaq ha perso il 2,60%. La Borsa di Tokyo ha chiuso in deciso calo questa mattina, sulla scia di Wall Street. (La Repubblica)

Ne è derivato un rendimento medio tornato positivo, allo 0,15%, dal meno 0,06% dell’asta precedente. In crescita del resto è anche il rendimento del Btp decennale benchmark che si attestato alla fine della seduta all’1,41%, dall’1,39% dell’ultimo riferimento della vigilia. (Corriere della Sera)

Maggio 2019 è stata l’ultima volta che i rendimenti tedeschi decennali sono stati sopra lo zero. Intanto, però, la pressione inflazionistica e le mosse più ampie nel mercato obbligazionario globale hanno contribuito a spingere i rendimenti del Bund sopra lo zero (Money.it)