Censis 2019: italiani ansiosi, affascinati dall'uomo forte

A rispondere a queste e altre domande ci pensa il Censis nel suo 53esimo Rapporto sulla situazione sociale del Paese.

Per il 48% degli italiani - rileva il Censis, ci vorrebbe "un uomo forte al potere" che non debba preoccuparsi di Parlamento ed elezioni.

Censis: Italiani ansiosi, vogliono l'uomo forte. Lo stato d'animo dominante tra il 65% degli italiani è l'incertezza.

Censis: tutti pazzi per lo smartphone. (Quotidiano.net)

Su altri media

D’altronde, oggi sono 2.107.359 gli italiani che vivono nei paesi della Ue, aumentati del 12,2% negli ultimi tre anni. E in cerca di nuovi legami comunitari, fosse anche la partecipazione a una sagra, così come – comunque – desiderosi di futuro. (Il Fatto Quotidiano)

Boom del part-time involontario. Ancora più critico è poi il dato del part time involontario. Produttività al palo. L’equazione “più occupati, meno lavoro” condiziona, inoltre, sia la dinamica della produttività, sia quella della disponibilità di reddito. (Il Sole 24 ORE)

Oggi gli over 80 rappresentano già il 27,7% del totale degli over 64 e saranno il 32,4% nel 2041. Welfare sotto pressione. Con l’aspettativa di vita che continua ad allungarsi, aumenta anche il numero di anziani non autosufficienti, o affetti da malattie croniche. (Wall Street Italia)

Nel 2018 anche i figli nati da genitori stranieri sono stati 12.261 in meno rispetto a cinque anni fa. Censis, lo tsunami demografico e il grande esodo dal Sud di Nicoletta Cottone 06 dicembre 2019. Rimpicciolita, invecchiata, con pochi giovani e pochissime nascite: così appare l'Italia vista attraverso la lente degli indicatori demografici delineati dal 53esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese. (Il Sole 24 ORE)

E' il paradosso messo in luce dal 53esimo Rapporto Censis secondo cui le "cronache della politica" coinvolgono "il 42,4% della popolazione" tanto che "le vite di governi e partiti rappresentano, in assoluto, il genere di notizie più ricercato". (Adnkronos)

la fotografia scattata dal 53esimo rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese descrive un Paese in forte declino demografico. Un paese con un ricambio generazionale in tilt e con notevoli problemi per la sostenibilità del sistema pubblico di welfare. (Il Sole 24 ORE)