Come chiedere la sospensione del mutuo col decreto del 16 marzo

A chi spetta la sospensione del mutuo. Recentissimo il decreto Cura Italia messo a punto dal Consiglio dei Ministri per contenere la piena dei danni arrecati dall’imperversare del coronavirus.

Il decreto del 16 marzo 2020 ratifica la sospensione del pagamento del mutuo come misura governativa a fronte dell’emergenza coronavirus.

Vediamo come chiedere la sospensione del mutuo e a chi spetta secondo quanto previsto dal decreto Cura Italia. (Proiezioni di Borsa)

La notizia riportata su altre testate

Inoltre, dalla relazione si evidenzia come siano circa 339 mila i potenziali beneficiari dell’indennità per i lavoratori autonomi prevista dal decreto. E’ quanto emerge dalla relazione tecnica del decreto Cura Italia (Kongnews)

Una scelta da valutare con attenzione perché mette a rischio in futuro la surroga del finanziamento. L’emergenza coronavirus sta avendo pesanti ripercussioni sul lavoro e sull’economia. La possibilità di sospensione riguarda i soli mutui di acquisto di prima casa e per immobili di valore non superiore ai 250mila euro, ma non ci sono limiti all’Isee del richiedente. (Yahoo Finanza)

Una scelta del genere, però, potrebbe precludere la possibilità di surrogare il mutuo, non solo nel periodo di sospensione, ma anche in futuro. Nelle ultime settimane – prosegue Stivala – l’IRS, l’indice di riferimento per i mutui a tasso fisso, è crollato toccando nuovi minimi storici. (Business Insider Italia)

Le alternative alla sospensione. Oltre a questo, bisogna considerare che se si decide di sospendere le rate del mutuo, al termine del periodo di sospensione il finanziamento ripartirà da dove si era bloccato. (QuiFinanza)

Bonus baby sitter 2020: importo, a chi spetta e decreto Coronavirus. Mutuo casa: spread bancario mai così basso. Il tasso di interesse che le banche applicano ai mutui si compone di due valori. (Termometro Politico)

Viene utilizzato il Fondo Gasparrini, cioè il fondo di solidarietà per i mutui prima casa. Per i mutui per la prima casa, con un valore dell’abitazione fino a 250 mila euro. (Sky Tg24 )